Boxe
OSCAR 2016 – Le Emozioni dell’Anno sono state… La top 10 dei momenti indimenticabili: Ippon dorati, aces in fila, piattelli sbriciolati e…
![](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2016/01/oa-logo-correlati.png)
Fabio Basile vince per ippon e conquista il primo oro
L’Italia ha iniziato le Olimpiadi in maniera difficile. La caduta di Vincenzo Nibali, l’argento di Rossella Fiamingo, qualche carta bruciata e dopo due giorni siamo ancora con la bocca asciutta, in attesa dell’oro numero 200 della nostra storia a cinque cerchi.
Serve la sterzata, lo sliding door che possa cambiare la nostra spedizione, che dia la scossa a tutti gli azzurri impegnati a Rio. Arriverà dal palazzetto del judo, da dove in pochi si attendevano un numero di questa portata, a opera di un giovane qualificato ai Giochi solo all’ultimo occasione utile.
La cavalcata di Fabio Basile è stata incredibile, una prova di forza ai limiti del surreale, un numero da autentico Campione che al termine di una giornata incredibile si sarebbe consacrato. L’immortalità arriverà nella Finalissima contro il Campione del Mondo in carica, demolito con un ippon superlativo dopo solo 84 secondi! È l’emozione sportiva del 2016: l’Italia si sblocca e inizia a volare.
VIDEO – CLICCA QUI PER GLI IPPON DI FABIO BASILE E L’ORO NUMERO 200