Seguici su

Editoriali

Pagellone 2016: tutti i voti allo sport italiano! Tiro a volo inarrivabile, bene il judo. Atletica e basket gravemente insufficienti

Pubblicato

il

gregorio paltrinieri 9.8.2015

Nuoto: 8,5. L’anno olimpico per il movimento italiano è stato suggellato dalle tre medaglie olimpiche conquistate da Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti a Rio. L’oro dei 1500 stile libero del carpigiano ed i due bronzi, nella medesima distanza e nei 400 metri, del livornese hanno rappresentato un momento di grande orgoglio per la disciplina. In più a chiusura del 2016, dopo il quarto posto dei Giochi nella finale dei 200 stile libero, Federica Pellegrini ha chiuso il cerchio centrando la vittoria nella vasca corta mondiale di Windsor, conquistando l’alloro mancante della sua straordinaria carriera. I successi delle nostre punte però non possono nascondere le problematiche ataviche di un gruppo di atleti poco convinto delle proprie possibilità quando il gioco si fa duro. L’83% di controprestazioni nell’Olympic Aquatics Stadium è un dato sconfortante e va analizzato e motivato perchè ormai trattasi di costante. Il cambiamento proposto dai selezionatori circa i criteri di formazione della squadra è un segnale importante ma serve anche uno step in avanti in termini di maturità. Ascoltare alcuni nuotatori sorridere e dichiararsi felici di andare in vacanza nel bel mezzo del darsi agonistico a Cinque Cerchi fa riflettere. E’ necessario, infatti, un’evoluzione tecnica e mentale affinché i tanti successi giovanili abbiano un seguito.

Nuoto di fondo: 8. Nelle acque di Hong Honk Rachele Bruni e Simone Ruffini hanno scritto una pagina importante della storia natatoria italiana. Da quanto è stata istituita la Coppa del Mondo della 10 km, dal 2007, mai l’Italia aveva conquistato il successo sia tra gli uomini che tra le donne nello stesso anno. Bruni e Ruffini hanno centrato questo grandioso obiettivo, chiudendo la loro stagione nel miglior modo possibile, ovvero col successo di tappa in Asia. In più, Rachele ha così ottenuto il secondo successo consecutivo nella World Cup, dopo quello di 12 mesi fa nonchè la medaglia d’argento a Rio 2016, mentre Simone ha conseguito un risultato che solo Valerio Cleri, otto anni fa, riuscì a concretizzare. Sei vittorie, tre per parte, per la magica coppia nostrana in Coppa che porta l’Italia ad essere, senza e senza ma, la potenza di questa specialità al termine del 2016. Una considerazione figlia anche dei piazzamenti di Arianna Bridi, giovane rampante del fondo, che con crescente convinzione si è messa in mostra in un contesto agonistico decisamente qualificato. La 21enne di Trento sembra essere già pronta a farsi valere per le posizioni che contano, in prospettiva futura, come i tre podi di quest’anno (trionfo in Canada) certificano.

Nuoto sincronizzato: 7,5. Il sesto posto del duo Linda Cerruti/Costanza Ferro, col record di punti (92.36677 ), nella vasca di Rio de Janeiro, e la storica quinta posizione della prova a squadre a Cinque Cerchi non possono che valere una votazione degna. Elisa Bozzo, Beatrice Callegari, Camilla Cattaneo, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Manila Flamini, Mariangela Perrupato e Sara Sgarzi con il loro punteggio finale di 183.3809, danzando sulle note di “The season on earth” di Michele Braga con coreografie di Anastasia Ermakova (pluricampionessa olimpica e mondiale), hanno ottenuto il miglior risultato olimpico di sempre per il nostro movimento. Battuto il doppio sesto posto targato Atlanta 1996 e Atene 2004. In più la specialità della danza in vasca ha espresso valori piuttosto importanti anche nella rassegna continentale di Londra 2016 conquistando 9 medaglie (3 argenti e 6 bronzi): la conferma di Giorgio Minisini in coppia con Mariangela Perrupato nel duo misto libero (argento) e con Manila Flamini nel duo misto tecnico (argento), e la consacrazione di Linda Cerruti per la prima volta sul podio a livello individuale. Una stagione, dunque, da incorniciare.

CLICCA PAGINA 9 PER ARRAMPICATA, BASEBALL, SOFTBALL E FOOTBALL AMERICANO

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità