Editoriali
Pagellone 2016: tutti i voti allo sport italiano! Tiro a volo inarrivabile, bene il judo. Atletica e basket gravemente insufficienti
Arrampicata sportiva: 7. Lo sport è appena diventato olimpico e debutterà a Tokyo 2020. Un riconoscimento importante per questa disciplina altamente spettacolare e con un seguito di pubblico davvero sorprendente come ha dimostrato la bolgia accorsa ai Mondiali di Parigi.
L’Italia si aggrappa in particolar modo a Stefano Ghisolfi, capace di raggiungere la Finale del lead proprio nella rassegna iridata, di vincere una tappa di Coppa del Mondo e di classificarsi ai piedi del podio nella classifica generale. Il torinese è la grande promessa per i nostri colori: questo deve essere il suo quadriennio. In Giappone si dovrebbe gareggiare nell’innovativo format “all-around” con lead, bouldering e speed insieme che conferiranno il titolo a cinque cerchi, ma staremo a vedere.
Molto bene i giovani nelle competizioni internazionali di categoria. L’Italia promette bene, bisogna crederci.
Baseball, 6,5. Stagione di transizione per il baseball azzurro, con l’Italian Baseball League finita nelle mani dell’UnipolSai Bologna al termine di una nuova finale tra gli emiliani e Rimini. Piazzamenti nobili per i team nazionali nelle competizioni europee, con la nazionale di Marco Mazzieri bronzo ai Campionati Europei olandesi, ed il team juniores brillante argento alla manifestazione continentale tenutasi in Spagna. Il cambio ai vertici della Federazione, ed il World Baseball Classic ormai alle porte, sono occasioni da non sprecare per il baseball italiano, che nel 2017 dovrà assolutamente mettere sul diamante tutte le sue qualità. Con il WBC inizia inoltre il quadriennio olimpico. Ricordiamo infatti che da Tokyo 2020 baseball e softball torneranno finalmente a far parte del programma dei Giochi. C’è da fare chiarezza sulla questione oriundi, ma ogni cosa avrà il suo tempo. L’Italia a Jalisco darà il massimo per superare un girone ostico ma non impossibile.
Softball: 6. Come i colleghi, anche le ragazze della juniores italiana hanno ottenuto un’ottima medaglia d’argento ai Campionati Europei di softball 2016, mostrando grandi doti tecniche e caratteriali che fanno ben sperare per il futuro. Meno soddisfacente il cammino dell’Italia di Marina Centrone ai Mondiali 2016 di Surrey (Canada). Azzurre eliminate al termine del secondo ragguppamento, ma obiettivamente ci si aspettava qualcosa di meglio. Il futuro, con Piancastelli in primis, e tanti giovani prospetti in rampa di lancio, sembra però roseo. 2016 ottimo per un mai domo Bussolengo, confermatosi Campione d’Italia e squadra di riferimento nell’Italian Softball League
Football americano: 6,5. Qualcosa si sta muovendo. Per fortuna, il football in Italia sta iniziando a crescere e tutto sembra stia andando per il verso giusto. La disciplina, gestita dalla Federazione Italiana Di American Football, sta sempre più attirando tifosi ed appassionati grazie soprattutto ad un’attività della FIDAF rivolta ai giovani con l’obiettivo dichiarato di importare dai mitici States la presenza massiccia dello sport nelle scuole. Quello del presidente federale Leoluca Orlando è un progetto particolarmente ambizioso i cui frutti si sono già visti quest’estate, quando la Nazionale italiana guidata da Davide Giuliano ha vinto in casa (si giocava a Lignano Sabbiadoro) il Torneo di qualificazione europea, conquistando la possibilità di giocare quest’anno contro la Danimarca per entrare nel novero delle migliori formazioni a livello continentale. Il sentiero è tracciato, ora non resta che percorrerlo.
CLICCA PAGINA 10 PER BASKET, BASKET FEMMINILE E PALLAMANO