Pallamano
Pallamano, Europei femminili 2016: il titolo è della Norvegia! Olanda sconfitta in finale 30-29
La Norvegia è campionessa d’Europa di pallamano femminile! La selezione bianco-rossa è riuscita infatti ad imporsi 30-29 sull’Olanda nella finalissima di Göteborg (Svezia), al termine di un match spettacolare e ricco di emozioni, con il risultato in bilico fino alla sirena.
L’avvio di gara è molto equilibrato, con le norvegesi capaci di passare in vantaggio a più riprese, mentre le orange si sono sempre fatte trovare pronte, non facendo prendere il largo alle avversarie, e mettendo anche il muso avanti dopo 10 minuti con la rete di Michelle Goos. La bionda Tess Wester abbassa la saracinesca tra i pali, con le tulipane che allungano fino al 9-6 di Maura Visser, prima di toccare il massimo vantaggio al 20′ sul 13-9. Il finale di frazione è però totalmente di marca scandinava, con la formazione allenata da Thorir Hergeirsson che con un parziale di 5-0 si riporta avanti sul 14-13, con l’Olanda che ristabilisce la parità solamente con il 15-15 che chiude i primi 30 minuti di gioco.
Nella ripresa sono ancora Nora Mørk e compagne a prendere iniziativa, non riuscendo però ad ottenere due gol di vantaggio fino al 21-19 di Stine Oftedal. Le olandesi provano una rimonta, ma la 6-0 difensiva scandinava si dimostra molto efficace, così come le loro accelerazioni in fase di attacco. L’Olanda tocca dunque il -5 con il rigore della Mørk, accorciando solamente con la rete di Lois Abbingh del 28-24. A 10 minuti dal termine il tabellone recita 28-25 in favore delle campionesse del mondo in carica, ma le arancioni sono un ostacolo duro a morire, e piano piano rosicchiano tutto il distacco, acciuffando addirittura il -1 a 120 secondi dal termine con un sottomano di Estavana Polman. Il finale è al cardiopalma, Wester fa il suo dovere in porta, ma l’Olanda non riesce a pareggiare, con il match che si chiude sul 30-29 in favore della Norvegia.
Per la formazione scandinava si tratta del settimo trofeo continentale, il secondo consecutivo dopo quello di Croazia/Ungheria 2014, ed il quinto titolo internazionale dell’era Hergeirsson.
Il terzo posto è invece andato alla Francia, capace di sconfiggere 25-22 la Danimarca nella finalina delle ore 16.
Foto: pagina Facebook EHF EURO
gianni.lombardi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter