Seguici su

Pallamano

Pallamano, Europei femminili 2016: Norvegia e Francia si giocano la finale quattro mesi dopo Rio, ostacolo Danimarca per l’Olanda di Estavana Polman

Pubblicato

il

Era il 18 agosto scorso, e a Rio de Janeiro si svolgevano le semifinali del torneo olimpico di pallamano femminile. Sono passati quattro mesi, e agli Europei di Svezia tre di quelle quattro formazioni si contendono ancor’oggi il titolo continentale, con l’unica eccezione rappresentata proprio dalla medaglia d’oro Russia, sostituita dalla rivelazione Danimarca.

Le combinazioni non saranno però le stesse, con la corazzata Norvegia che se la vedrà con la Francia alle 20:45, mentre alle 18:15 l’Olanda affronterà la Danimarca.

Il match del pomeriggio sembrerebbe viaggiare verso i binari oranje, con un percorso immacolato dopo l’iniziale sconfitta contro la Germania, che ha visto Estavana Polman e compagne competere a ritmi vertiginosi, inanellando una serie di otto vittorie consecutive. Meno quotata ai nastri di partenza, la Danimarca di  Klavs Bruun Jørgensen è riuscita ad entrare nella fase finale eliminando la Romania di Cristina Neagu, grazie anche alle reti di una Stine Jørgensen semplicemente immarcabile.

Una vera macchina da guerra appare invece la Norvegia, sempre vincente nel torneo, e trascinata dai gol della mancina Nora Mork, oltre alle parate di Kari Aalvik Grimsbø e Silje Solberg, che si danno il cambio tra i pali con ottimo profitto. E’ da poco rientrata nell’elitè mondiale con l’argento olimpico, ma la Francia è giunta in semifinale con pieno merito, attraverso un gioco collettivo di altissimo livello, su cui spiccano le invenzioni della centrale Allison Pineau, leader delle trasalpine.

Ci aspettano dunque due sfide ricche di fascino e all’insegna dell’equilibrio, nelle quali saranno le giocate dei singoli a fare la differenza, dato l’elevatissimo livello delle campionesse che scenderanno in campo.

Il programma di oggi:
18:15 Olanda-Danimarca
20:45 Norvegia-Francia

Foto: pagina Facebook IHF

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità