Seguici su

Pallamano

Pallamano, Europei femminili 2016: Norvegia e Olanda le favorite, Francia e Svezia per stupire

Pubblicato

il

Ci siamo. Parte quest’oggi l’edizione 2016 dei Campionati Europei di pallamano femminile, in programma in Svezia fino a domenica 18 dicembre. Sedici le squadre al via, divise in quattro gironi da quattro, con le prime tre che si giocheranno poi la semifinale nel Main Round. Andiamo dunque ad analizzare le favorite della massima manifestazione continentale.

Iniziamo dalla Norvegia, inserita nel gruppo D, che sta dominando la scena mondiale negli ultimi anni, conquistando Europei, Mondiali ed Olimpiadi. La rosa a disposizione di Thorir Hergeirsson è di livello assoluto, con il portiere Kari Aalvik Grimsbø ed il terzino Nora Mørk a capeggiare le fila scandinave, con la squadra più rappresentata tra le convocate che risulta essere il quotatissimo Larvik HV.

Un’altra compagine da tenere d’occhio è sicuramente l’Olanda, che fonda il proprio gioco sul talento della centrale Estavana Polman, oltre alle conclusioni dei terzini Nycke Groot e Lois Abbingh. E’ una squadra molto giovane e in netta crescita, che ha stupito il mondo piazzandosi al secondo posto nella rassegna iridata del 2015, centrando poi le semifinali anche alle Olimpiadi di Rio, sena però riuscire a salire sul podio.

Tra le possibili sorprese, spiccano Francia e Svezia, con la prima che vuole confermare l’oro olimpico di Rio, mentre le scandinave cercheranno un sostegno dal “fattore casa”, per raggiungere la prima finale dal 2010.

Foto: pagina Facebook IHF

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità