Seguici su

Pallamano

Pallamano, Europei femminili 2016: Olanda e Norvegia si contendono lo scettro continentale, un anno dopo la finale mondiale

Pubblicato

il

A distanza di un anno dalla finale degli ultimi Mondiali, saranno ancora Olanda e Norvegia a contendersi un trofeo internazionale, poichè alle ore 18 le due formazioni si contenderanno questa volta l’edizione 2016 degli Europei di pallamano femminile. Le due squadre hanno effettuato fino ad ora un torneo egregio, con le oranje capaci di riscattarsi prontamente dopo la sconfitta all’esordio contro la Germania, mentre il rullino delle scandinave è ancora immacolato, frutto di sette successi in altrettante partite disputate. La squadra allenata da Thorir Hergeirsson si è dimostrata una vera e propria macchina da guerra, con ben 147 reti realizzate nel corso del torneo, delle quali 34 messe a segno dalla mancina Nora Mørk, tra i talenti più cristallini della competizione. La Norvegia vanta inoltre un’ottima tradizione, trionfando 4 volte nelle ultime 5 edizioni degli Europei, con l’unica pecca rappresentata dal secondo posto nell’edizione 2012.

Dall’altro lato del campo ci sarà però un gruppo molto giovane e ben collaudato, che negli ultimi anni è riuscito a togliersi notevoli soddisfazioni in campo internazionale, tra cui la finale ai Mondiali 2015 ed il quarto posto alle Olimpiadi di Rio 2016. La stella delle oranje è sicuramente la centrale Estavana Polman, tornata nelle ultime uscite ad esprimersi nel migliore dei modi dopo un avvio non troppo entusiasmante, ma non mancano altre giocatrici di livello, tra cui i terzini Lois Abbingh e Nycke Groot, oltre al portiere Tess Wester.

Ci aspetta dunque una finale ricca di emozioni e spettacolo, che avrà luogo nella stupenda cornice dello Scandinavium di Göteborg.

Foto: pagina Facebook IHF

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità