Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Mondiali U18: le azzurrine di Paolo Zizza ai raggi X

Pubblicato

il

Le tredici azzurrine “prescelte” dal coach Paolo Zizza sono già ad Auckland (Nuova Zelanda) per provare a giocarsi nel miglior modo possibile le loro chance da medaglia al Mondiale U18 di pallanuoto femminileEsordio: domenica 11 dicembre alle ore 22:50 italiane contro l’Olanda. Cerchiamo di conoscerle un po’ meglio, ‘ste “ragazze terribili” del Setterosa Youth, presentandovele una ad una con data di nascita, ruolo, squadra di club d’appartenenza e…qualche curiosità sparsa… Buona lettura!

Caterina Banchelli: 25/09/2000, Portiere, RN Florentia. Caterina è stata il portiere titolare della Nazionale ’98 ai Giochi Europei di Baku. Ha cominciato la sua attività nel 2008 seguendo la passione del fratello e, dopo un breve periodo in attacco, è stata lei stessa a chiedere al suo attuale tecnico di essere schierata in porta. Da allora, è stato un continuo crescendo, grazie ad un’attitudine all’agonismo straordinaria, ad una caparbietà e una maturità inusuali per un’atleta così giovane. Già da due anni difende la porta della prima squadra fiorentina, con la quale ha ottenuto una promozione in A1 nel 2014 e una semifinale in A2 nel 2015. Ha condotto la squadra U15 della Rari Nantes alla conquista dello scudetto di categoria nel 2014 e il quarto posto U19 nella passata stagione.

Sara Ingannamorte: 01/07/2000, Portiere, PN Trieste. Sara si presenta da sé, queste sono state infatti le sue parole a convocazione iridata ufficialmente acquisita: “Sono fiera di questa convocazione, ho fatto tanti sacrifici per conquistare un posto al Mondiale e adesso sono davvero molto contenta. Ringrazio la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto, i miei allenatori e tutte le mie compagne di squadra, senza di loro non sarei arrivata a questi livelli”.

Elisa Quattrini: 05/06/1998, Difensore, Vela Nuoto Ancona. Elena Altamura: 14/10/1998, Attaccante, Vela Nuoto Ancona. Cresciute entrambe tra le fila della società marchigiana, in cui hanno recitato un ruolo da protagoniste nell’ultima stagione di A2, vantano già numerose convocazioni nelle nazionali giovanili italiane.

Claudia Presta: 14/08/1998, Difensore, Cosenza Pallanuoto. Cresciuta nella società bruzia, ha avuto già il piacere di rappresentare la Nazionale a Kazan ma adesso si preparerà per vivere una occasione unica… La sfrontata ragazza di Cosenza sta dimostrando di avere i mezzi per crescere e imporsi con la calottina tricolore in testa.

Chiara Foresta: 09/12/1998, Centrovasca, Carpisa Yamamay Acquachiara. Unica campana nel giro delle Nazionali italiane di pallanuoto, a tutti i livelli.

Giulia Millo: 13/09/1998, Centrovasca, Bogliasco Bene. Imprescindibile per il giovane Setterosa di Zizza, una delle 3-4 leader in vasca che dovranno trascinare le altre compagne il più lontano possibile…

Domitilla Picozzi: 05/06/1998, Centrovasca, SIS Roma. La stella indiscussa di questa squadra, con la Nazionale giovanile ha partecipato a diversi eventi, tra cui l’Europeo U19 ad Ostia nel 2015, dove per noi è arrivato l’argento. Nel Setterosa delle grandi ci ha già giocato e segnato pure, in Campionato sta incantando: una predestinata vera!

Agnese Cocchiere: 04/06/1999, Attaccante, Bogliasco Bene. Insieme a Millo e Picozzi, ha il dovere di prendere per mano la squadra, segnando a raffica come sa fare benissimo…

Lucrezia Lys Cergol: 15/03/2001, Attaccante, PN Trieste. La più piccola del gruppo, anagraficamente parlando, ma una voglia di “spaccare il mondo” da far paura… Giuliana D.O.C..

Nicole Zanetta: 02/05/1999, Attaccante, Rapallo Pallanuoto. Già matura, spiccato fiuto del gol.

Giulia Cuzzupè: 06/12/1999, Attaccante, RN Imperia. Ha iniziato a giocare a pallanuoto all’età di 9 anni, imperiese, ambiziosa.

Isabella Riccioli: 17/10/2000, Centroboa, L’Ekipe Orizzonte Catania. Mancina nata e cresciuta con la prestigiosissima calottina dell’Orizzonte in testa, l’anno scorso ha realizzato tre belle reti nella difficile partita contro il Rapallo. La tradizione delle “bombardiere” da quelle parti è notevole, se il buongiorno si vede dal mattino…

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina FB Bogliasco

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità