Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, World League 2017: il Settebello riparte dalla Russia. Tanti i giovani alla corte di Sandro Campagna

Pubblicato

il

Il Settebello di Sandro Campagna è volato in Russia, dove domani farà il suo esordio stagionale affrontando la Russia nella seconda giornata della World League di pallanuoto maschile 2016-2017; nel primo turno, la Russia ha battuto la Georgia a Tbilisi 14-13 (gli Azzurri riposavano perché il girone è diventato a tre squadre, dopo il forfait della Turchia). Vincere subito in Russia significherebbe, quindi, mettere subito una seria ipoteca sul primo posto del girone e sulla qualificazione alla Superfinal di giugno.

Quella di martedì 6 dicembre, sarà la prima partita ufficiale della Nazionale maschile di pallanuoto dopo il bronzo olimpico di Rio 2016, nonché quella che aprirà il nuovo “ciclo” che condurrà a Tokyo 2020. Per l’occasione, il nostro CT ha convocato le medaglie olimpiche Marco Del Lungo, Nicholas Presciutti, Valentino Gallo, Niccolò Gitto, Michael Bodegas, Francesco Di Fulvio e Pietro Figlioli, i giovani Vincenzo Renzuto Iodice, Tommaso Busilacchi, Edoardo Di Somma e Roberto Ravina e i debuttanti assoluti Francesco Massaro e Nicola Cuccovillo.

Il fischio d’inizio del match dell’Aquatic Palace di Ruza è previsto alle ore 19 locali, le 17 in Italia; la partita sarà trasmessa in streaming su www.waterpolo.ru. I precedenti: Italia-Russia è una partita tradizionalmente favorevole ai nostri colori, infatti nelle ultime cinque edizioni della World League, dal 2011-2012 al 2015-2016, abbiamo affrontato sei volte i russi sempre nella fase preliminare e il bilancio è stato di cinque vittorie dell’Italia e una sconfitta ai rigori.

La formula della Waterpolo World League 2016-2017 prevede la qualificazione alla Superfinal delle vincitrici dei tre gironi europei, le prime quattro del torneo intercontinentale, più la squadra della Nazione ospitante.

Gruppo A: Romania, Germania, Slovacchia e Serbia
Gruppo B: Olanda, Croazia, Grecia e Francia
Gruppo C: Georgia, Italia e Russia

Il calendario del gruppo C

Georgia-Russia 13-14 a Tbilisi il 15 novembre 2016
Russia-Italia a Ruza il 6 dicembre 2016
Italia-Georgia a Busto Arsizio il 10 gennaio 2017
Russia-Georgia il 14 febbraio 2017
Italia-Russia a Palermo il 14 marzo 2017
Georgia-Italia l’11 aprile 2017

Superfinal a otto squadre dal 20 al 25 giugno 2017 (sede ancora da definire)

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità