Pallanuoto

Pallanuoto, World League 2017: il Settebello riparte dalla Russia. Tanti i giovani alla corte di Sandro Campagna

Pubblicato

il

Il Settebello di Sandro Campagna è volato in Russia, dove domani farà il suo esordio stagionale affrontando la Russia nella seconda giornata della World League di pallanuoto maschile 2016-2017; nel primo turno, la Russia ha battuto la Georgia a Tbilisi 14-13 (gli Azzurri riposavano perché il girone è diventato a tre squadre, dopo il forfait della Turchia). Vincere subito in Russia significherebbe, quindi, mettere subito una seria ipoteca sul primo posto del girone e sulla qualificazione alla Superfinal di giugno.

Quella di martedì 6 dicembre, sarà la prima partita ufficiale della Nazionale maschile di pallanuoto dopo il bronzo olimpico di Rio 2016, nonché quella che aprirà il nuovo “ciclo” che condurrà a Tokyo 2020. Per l’occasione, il nostro CT ha convocato le medaglie olimpiche Marco Del Lungo, Nicholas Presciutti, Valentino Gallo, Niccolò Gitto, Michael Bodegas, Francesco Di Fulvio e Pietro Figlioli, i giovani Vincenzo Renzuto Iodice, Tommaso Busilacchi, Edoardo Di Somma e Roberto Ravina e i debuttanti assoluti Francesco Massaro e Nicola Cuccovillo.

Il fischio d’inizio del match dell’Aquatic Palace di Ruza è previsto alle ore 19 locali, le 17 in Italia; la partita sarà trasmessa in streaming su www.waterpolo.ru. I precedenti: Italia-Russia è una partita tradizionalmente favorevole ai nostri colori, infatti nelle ultime cinque edizioni della World League, dal 2011-2012 al 2015-2016, abbiamo affrontato sei volte i russi sempre nella fase preliminare e il bilancio è stato di cinque vittorie dell’Italia e una sconfitta ai rigori.

La formula della Waterpolo World League 2016-2017 prevede la qualificazione alla Superfinal delle vincitrici dei tre gironi europei, le prime quattro del torneo intercontinentale, più la squadra della Nazione ospitante.

Gruppo A: Romania, Germania, Slovacchia e Serbia
Gruppo B: Olanda, Croazia, Grecia e Francia
Gruppo C: Georgia, Italia e Russia

Il calendario del gruppo C

Georgia-Russia 13-14 a Tbilisi il 15 novembre 2016
Russia-Italia a Ruza il 6 dicembre 2016
Italia-Georgia a Busto Arsizio il 10 gennaio 2017
Russia-Georgia il 14 febbraio 2017
Italia-Russia a Palermo il 14 marzo 2017
Georgia-Italia l’11 aprile 2017

Superfinal a otto squadre dal 20 al 25 giugno 2017 (sede ancora da definire)

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version