Pallanuoto
Pallanuoto, World League 2017: le pagelle di Russia-Italia. Gallo decisivo, Di Fulvio onnipresente e Cuccovillo non poteva esordire meglio…
Dopo il Setterosa di Fabio Conti, anche il Settebello di Sandro Campagna ha rotto il ghiaccio con il “nuovo corso” che porterà dritto a Tokyo 2020; esordio in World League, per gli Azzurri bronzo a Rio, nella freddissima Ruza (Russia). Va detto che non sono mancati i grattacapi ai nostri, tant’è vero che lo stesso CT ha dovuto in più di un’occasione alzare la voce per far riprendere la giusta rotta ai suoi ragazzi. Puntualmente, l’Italia è venuta fuori alla distanza, piazzando il break decisivo nell’ultimo quarto (7-10 il risultato finale). Vediamo quali sono stati i voti ed i giudizi che hanno meritato oggi gli Azzurri.
DEL LUNGO: 6. Lo perforano solo in inferiorità e prende tutto il resto, fino al 5-4 Italia. Dopo, non è impeccabile: piccolo ma tangibile passaggio a vuoto nel terzo quarto (ottimo ultimo segmento di gara, tuttavia): la strada per diventare il nuovo Tempesti è ancora lunga…
DI FULVIO: 7,5. Assit-man, calamita di palloni e goleador di chiusura. Onnipresente, colonna portante.
GITTO: 4,5. Serata-no, i primi due gol russi arrivano dalle sue parti e non concretizza un’occasione d’oro nel corso del terzo quarto. Non gli riesce quasi nulla.
FIGLIOLI: 6,5. Capitano pro tempore, inaugura le danze e bissa nel secondo quarto. Bum bum Pietro, al solito, ma rivedibile in alcuni “momenti difesivi”.
DI SOMMA: 7. Ispiratissimo. Quando c’è lui in acqua, la manovra azzurra s’illumina. Ed era appena alla seconda presenza coi grandi, il ventenne ligure…
RENZUTO IODICE: 6,5. Gioca poco, segna un gol.
GALLO: 8. Il minutaggio non dovrebbe essere quello dei tempi migliori, ma il Settebello non può ancora fare a meno del peso specifico del trentunenne siracusano. Esplode il suo sinistro mortifero tre volte. Prezioso anche in fase difensiva: decisivo per gli Azzurri nella fase più delicata del loro match.
PRESCIUTTI: 6,5. Nicholas segna due reti molto importanti, deve però crescere quando attaccano gli avversari.
BODEGAS: 6,5. Non segna, non copre sempre a dovere, ma si procura il rigore del 7-7 e svariate espulsioni avversarie. Imponente lì in mezzo.
CUCCOVILLO: 6,5. Gol all’esordio assoluto con il Settebello, per il barese diventato mancino grazie all’intuizione di un suo allenatore. Discreto minutaggio, un pieno di fiducia da parte di coach Campagna.
giuseppe.urbano@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter