Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Carolina Kostner delizia i Campionati Italiani! Superati i 70 punti nel corto!

Pubblicato

il

Alla  Würth Arena di Egna (BZ) l’attesa spasmodica era tutta per Carolina Kostner ai Campionati Italiani di pattinaggio di figura.

Sono da poco trascorse le 20.00 quando termina il warm-up del secondo gruppo di atlete ad entrare sul ghiaccio. Lo speaker annuncia l’ingresso in pista della campionessa del mondo del 2012. Improvvisamente il brusio della folla lascia posto ad un silenzio quasi sacrale. Tutti gli occhi sono puntati sulla stella più attesa, per la prima volta in gara sul suolo italiano dall’inizio della sua ‘seconda carriera’.

Carolina calca il ghiaccio con un abito elegantissimo, palesando un fisico tirato a lucido, tonico come nei giorni migliori. Inizia la sua esibizione sulle note di ‘Bonzo’s Montreux’, brano rock dei Led Zeppelin che interpreta con movenze da attrice consumata. L’azzurra supera senza tentennamenti i salti da programma, convince sulle trottole ed ottiene un punteggio importante di 74,27 punti, frutto di 36,27 nella componente tecnica e 38,00 in quella artistica.

Tenendo conto del fattore casalingo, con la giuria solitamente più premiante rispetto a quelle internazionali, si tratta comunque di una prestazione eccellente. Carolina, che a bordo pista era accompagnata dall’allenatore russo Alexei Mishin, si è migliorata di oltre 4 punti rispetto al corto del Golden Spin di Zagabria della scorsa settimana. Entrando nel ‘fantapattinaggio’, con 74,27 punti l’altoatesina avrebbe chiuso al quarto posto il primo segmento di gara della Finale del Grand Prix di Marsiglia dove la russa Evgenia Medvedeva primeggiò con 79,21. La strada è ancora lunga, tuttavia questa Kostner lascia ben sperare in vista degli appuntamenti del 2017, a partire dagli Europei di Ostrava.

La medaglia di bronzo delle Olimpiadi di Sochi 2014 si è confermata di un altro pianeta nel contesto nazionale. Al secondo posto, distanziata di quasi 13 lunghezze dalla vetta, troviamo Roberta Rodeghiero (61,73), avviata a conquistare la terza piazza d’onore consecutiva in un Campionato Italiano. Terza Giada Russo (59,59), la quale può gestire un margine di 3,32 punti sulla quarta, Micol Cristini. Domani alle 17.55 si svolgerà il programma libero. Risulta arduo pensare come Carolina Kostner possa vedersi sfuggire l’ottavo titolo nazionale della carriera.

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità