Assegnati a Marsiglia i primi titoli della Finale del Grand Prix di pattinaggio di figura 2016/2017: sul ghiaccio del Palais Omnisports della città francese si sono infatti tenute le prove della free dance e del programma libero femminile per quanto riguarda la categoria Junior.
Nella danza, si sono imposti i vicecampioni mondiali della passata stagione, i fratelli statunitensi Rachel Parsons / Michael Parsons, che dopo il secondo posto della short ance hanno dominato il secondo segmento di gara con 95.59 punti. La coppia a stelle e strisce ha così chiuso a quota 162.50 punti, a soli due decimi dal proprio primato, scavalcando i leader della prima metà di gara, i russi Alla Loboda e Pavel Drozd (161.87 punti). Si confermano al terzo posto, invece, gli altri statunitensi Lorraine McNamara e Quinn Carpenter (153.47 punti).
Tutto confermato, invee, alla leadership della prova femminile, dove la quattordicenne russa Alina Zagitova ha ampliato il proprio margine vincendo anche il programma libero con 136.51 punti, chiudendo così con un totale di 207.43 punti, nuovo primato personale. La doppietta russa è stata completata dal secondo posto di Anastasiia Gubanova (194.07 punti), che scavalca nella lotta per il podio la giapponese Kaori Sakamoto (176.33 punti).