È stata la categoria Junior ad inaugurare la Finale del Grand Prix di pattinaggio di figura 2016/2017, organizzata quest’anno presso il Palais Omnisports di Marsiglia. La giornata dedicata ai programmi corti ha visto il dominio dei pattinatori russi, che al momento comandano le classifiche di tutte le quarte specialità.
Nel settore maschile comanda il diciassettenne Dmitri Aliev, che con 81.37 punti precede di pochissimo il connazionale Alexander Samarin (81.08 punti), mentre è più staccato Roman Savosin (72.98 punti). Nonostante le tre coppie statunitensi presenti nella danza, la short dance ha visto invece il primato provvisorio di Alla Loboda e Pavel Drozd, che con 67.58 punti hanno messo in fila tutti gli atleti a stelle e strisce, anche se con una classifica alquanto corta.
Nelle coppie di artistico, i vicecampioni mondiali della categoria, Anastasia Mishina e Vladimir Mirzoev, hanno ottenuto 64.73 punti, realizzando il proprio primato personale. Questo risultato consente loro di precedere proprio i vincitori del titolo mondiale junior, i cechi Anna Dušková / Martin Bidař. A chiudere la giornata è stato il corto femminile, dove Alina Zagitova (70.92 punti, nuovo primato personale) può comandare sulla giapponese Kaori Sakamoto (64.48 punti).