Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura: verso Europei e Mondiali 2017. Si punta alle medaglie con Kostner e Cappellini / Lanotte

Pubblicato

il

I Campionati Italiani hanno chiuso la prima parte della stagione del pattinaggio di figura per i principali interpreti nazionali. Ora ci si proietta già verso i principali appuntamenti del 2017, che naturalmente saranno i Campionati Europei di Ostrava, in Repubblica Ceca, ed i Campionati Mondiali di Helsinki, in Finlandia.

Rispetto alle due stagioni passate, l’Italia potrà tornare a contare sull’apporto di Carolina Kostner, l’atleta azzurra più medagliata nella storia di questo sport, che proverà a rimpinguare ulteriormente il proprio bottino. All’età di ventinove anni, l’altoatesina vanta un bottino di nove medaglie europee – di cui quattro d’oro – e sei medaglie iridate – tra le quali il titolo vinto nel 2012 – all’attivo, senza dimenticare il bronzo dei Giochi Olimpici di Sochi 2014. Nella rassegna continentale di Ostrava, Carolina dovrà vedersela con le giovani russe, ed in particolare con quella Evgenia Medvedeva che ha dominato la scorsa stagione. Si tratta di avversarie che Kostner non conosce direttamente, in quanto emerse solo di recente, e dunque è difficile capire come potranno andare le cose. Ciò che è certo, è che se l’azzurra si dimostrerà competitiva ad Ostrava, potrà esserlo allora anche ai Mondiali di Helsinki, visto che le russe sono il punto di riferimento anche a livello mondiale, seppur con qualche avversaria in più che andrà ad aggiungersi.

L’altra carta da medaglia che l’Italia potrà giocarsi sarà quella dei danzatori Anna Cappellini e Luca Lanotte. In questo caso, i due potranno puntare al podio soprattutto in sede europea, dove davanti a loro ci sono solamente i francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron, mentre gli azzurri potrebbero duellare per le altre due medaglie con i russi Ekaterina Bobrova e Dmitri Soloviev. Per Anna e Luca si tratterebbe del quinto podio continentale consecutivo, un risultato che solo Kostner ha ottenuto nella storia del pattinaggio azzurro. Diverso il discorso a livello planetario, dove si aggiungeranno le forti coppie canadesi e statunitensi.

Al di là delle medaglie, comunque, tutti i pattinatori che prenderanno parte alle due competizioni internazionali più importanti dell’anno avranno l’obiettivo di migliorare i propri punteggi e magari i propri piazzamenti delle edizioni precedenti.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Luca Renoldi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità