Rugby

Rugby, Coppe Europee: trasferta proibitiva a Tolosa per le Zebre in Champions Cup, la Benetton cerca il bis contro Bayonne in Challenge Cup

Pubblicato

il

Anche questo weekend rugbistico è dedicato alle Coppe Europee che come da tradizione prendono il sopravvento prima di Natale, con le due franchigie azzurre impegnate nelle rispettive competizione chiamate a dare segnali di miglioramento per riscattare almeno in questo contento un andamento a dir poco deludente nel Guinness Pro12, la cui classifica vede Zebre e Benetton relegate agli ultimi due posti.

Si parte con una sfida da non perdere la quarta giornata della Champions Cup. A Glasgow ultima possibilità per il Racing 92 di tornare in corsa per un posto ai playoff, con i parigini che devono ancora recuperare il match saltato con Munster, ma dovranno prima espugnare il campo dei Warriors per non finire qui la loro avventura europea. Per Favaro e compagni, invece, la chance di restare con gli irlandesi in vetta al girone. Sabato, invece, sono i Leicester Tigers a dover rialzare la testa e rientrare in gioco nella pool 1, mentre Connacht e Wasps si giocano il primo posto nella pool 2, con gli inglesi che mirano a scappare via, con Tolosa però che può restare a distanza di tiro ospitando in casa le Zebre. Per i bianconeri si prospetta un impegno davvero proibitivo in terra francese, se si considera anche la levatura di un’avversario capace di infliggere una severissima lezione ai ducali nei soli 64 minuti disputati la scorsa settimana a Parma. Anche Leinster vuole allungare, aspettando domenica per sapere se il Montpellier resterà in scia. Big match domenica a Clermont, dove Marius Mitrea arbitrerà il match tra i francesi e l’Ulster.

Parte lo sprint finale verso i playoff in Europa e si parte domani sera con la Challenge Cup e le sfide tra Bath e Cardiff Blues, e tra Stade Francais ed Edimburgo. Per entrambe le padrone di casa l’ultima chance di restare in corsa per i quarti di finale, mentre sia Cardiff sia Edimburgo cercano l’allungo vincente. Incontro di vertice anche venerdì tra Brive ed Enisei, mentre sabato la Benetton Treviso cercherà il bis con Bayonne, consapevole che potrebbe trattarsi di un’occasione più unica che rara di ottenere due vittorie consecutive in questa stagione. I biancoverdi non potranno contare per l’occasione su Michael Tagicakibau, che in seguito ad uno scontro di gioco avvenuto lo scorso 3 dicembre durante il match giocato dai Leoni contro Connacht, è stato sottoposto ad intervento chirurgico a causa della frattura spiroide al 4° metacarpo della mano destra. Il kick off è previsto per sabato 17 dicembre alle ore 15:00 presso lo stadio Monigo di Treviso.

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Romeo Deganello

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version