Seguici su

Rugby

Rugby, Eccellenza 2016-17: i migliori italiani della quinta giornata. Ambrosini e Panetti fondamentali

Pubblicato

il

Si è svolto lo scorso fine settimana il quinto atto dell’Eccellenza, il massimo campionato italiano di rugby. Confermato l’equilibrio dell’intero campionato, non sono mancate diverse prestazioni degne di nota, in particolar modo quelle di Calvisano e San Donà che si confermano le uniche formazioni ancora imbattute della manifestazione (clicca qui per saperne di più). Riviviamo le emozioni del week-end analizzando le performance dei migliori giocatori italiani in campo.

Proprio dall’attuale seconda forza del campionato, il San Donà, arriva il nome di uno dei giocatori più importanti della giornata: il mediano d’apertura James Ambrosini. Nel posticipo domenicale, i bianco-azzurri veneti hanno battuto di misura la neopromossa Reggio Emilia col punteggio di 25-24. Con San Donà avanti per 9-22, i Diavoli sono stati capaci di recuperare le energie e spingersi fino al 24-22 ma il calcio allo scadere di Ambrosini si è rivelato fondamentale per la vittoria della formazione di coach Zane Ansell. Classe 1991 e di origini australiane (nativo di Brisbane), l’ex Benetton Treviso ha anche esordito quest’anno con la maglia dell’Italseven (la Nazionale italiana del rugby a 7).

Altrettanto decisivo per le sorti della propria squadra si è dimostrato Manuel Panetti. Sabato, il suo Rovigo se l’è vista brutta contro la Lazio, formazione fanalino di coda in classifica e mai vittoriosa nelle cinque giornate di campionato fin qui disputate. Contro i capitolini però, i campioni d’Italia in carica hanno sempre condotto la partita, controllando e gestendo il vantaggio accumulato (18-33). Ma la Lazio si risveglia e nel giro di pochi minuti va a segno con ben 12 punti, rimontando fino al 30-33 finale. Fondamentale per il successo dei rodigini la meta di Panetti, ala/centro del 1994, ex L’Aquila e dotato di ottime qualità palla in mano.

Sconfitta anche l’altra squadra della Capitale, le Fiamme Oro si sono arrese per 21-19 al Petrarca. In questa occasione, importante per il risultato finale è stata l’apertura del Padova Andrea Menniti Ippolito, abile a portare il vantaggio dei suoi a distanza di sicurezza al cospetto dei cremisi che hanno vanamente accorciato sul finale.

giuseppe.bernardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIR

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità