Rugby

Rugby, Pro12 2016-17 – 11^ giornata: incrocio di fuoco tra Zebre e Benetton Treviso! Un derby per scacciare le difficoltà in un clima poco sereno

Pubblicato

il

Venerdì 23 dicembre, a partire dalle 19.30 (kick off alle 19.35), Eurosport 2 trasmetterà in diretta e in esclusiva il derby italiano del Guinness PRO12 2016/2017, fra Benetton Treviso e Zebre Rugby. Le due rappresentanti della F.I.R. si affronteranno al Comunale di Monigo, tana della squadra veneta, per l’undicesima giornata di una dell’ex lega celtica. La direzione di gara sarà affidata all’esperto Marius Mitrea, classe 1982.

I due weekend che hanno preceduto l’incontro di Monigo sono stati segnati da quattro risultati diametralmente opposti. Doppia vittoria per la Benetton contro Bayonne e doppia sconfitta delle Zebre contro Tolosa. Sia chiaro, i due impegni non sono minimamente confrontabili né per la caratura delle due squadre né per l’impegno che riservano nella competizione: rispettivamente un torneo che serve a tirare il fiato per cercare di salvarsi in Top14 (con rischio figuracce tipo Grenoble) e una competizione prestigiosa da provare a vincere in ogni modo. Resta il fatto che Treviso arriva all’appuntamento forte della prima doppia vittoria consecutiva in Europa degli ultimi 12 anni (Heineken Cup 2004/05, successi contro Bourgoin e Bath), le Zebre dopo aver subito 90 punti in due partite (da una squadra che ha un budget di oltre 30 milioni di Euro, Ça va sans dire ma è giusto sottolinearlo).

Il capitano dei ducali George Biagi non ha però dubbi su quale sia la scelta migliore. La Champions è una tappa fondamentale del nostro percorso di crescita perché si gioca ad un livello pari a quello degli impegni con la Nazionale – ha dichiarato alla vigilia del match contro Tolosa alla Gazzetta del Rugbista –  Neanche il Pro12 garantisce questi livelli. In Champions tutti esprimono il proprio rugby migliore”. Vero che giocare coi migliori aiuta a migliorarsi e che il livello della Champions è molto alto (non fosse altro perché in campo vanno spesso i XV ideali), ma per il seconda linea ducale e compagni sarà molto dura affrontare una Benetton caricata dal doppio scalpo francese. Ne è ben consapevole il Presidente dei Leoni Zatta, che al termine del match contro Bayonn ha dichiarato che “vincere fa sempre bene […] E questo aiuta a farci prendere confidenza e fiducia per il futuro: venerdì con le Zebre per noi sarà una partita importantissima, a cui ci presenteremo dopo due vittorie: spero che questo possa contribuire a creare morale e spirito di gruppo, che magari finora è sempre stato presente ma che naturalmente emerge meglio vincendo che perdendo”. Alle parole del numero uno dei veneti hanno fatto eco quelle di Tito Tebaldi (entrambe le dichiarazioni da La Tribuna): “Oggi conta solo vincere, non importa dove e come. Per noi, per chi ci guarda da fuori, per tutto l’ambiente – ha detto a fine gara il mediano di mischia – E soprattutto per le gare future: il derby italiano per me conta tantissimo ed è meglio esserci arrivati con due vittorie“. Insomma, il dilemma se sia meglio vincere con Bayonne o perdere con Tolosa si ripresenta ancora una volta nella sua drammaticità: se è vero che confrontarsi coi migliori aiuta ad alzare il livello, è altrettanto innegabile che viaggiare a Tolosa e Londra a colpi di cinquanta punti alla volta non aiuta certo il morale. Dall’altra parte invece, vincere aiuta invece a vincere e venerdì almeno mentalmente Treviso parte da una miglior posizione rispetto alle Zebre.

Sul versante biancoverde, importanti anche le parole pronunciate da Luke McLean:Probabilmente da fuori l’attesa per un derby è maggiore, a mio parere resta un match come un altro, contro un avversario che sicuramente conosciamo bene. Bisognerà guardare a noi stessi e concentrarsi sull’esecuzione del nostro piano di gioco. Certamente dopo le due vittorie vorremmo continuare su questa strada ma sappiamo che le Zebre sono una squadra forte, fisicamente molto aggressiva, tosta nei punti d’incontro. Dovremo far valere le nostre qualità e la voglia di rivincita visto com’è andata lo scorso anno”.

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter FIR

 

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version