Salto con gli sci
Salto con gli sci, Coppa del mondo 2016/2017: storica vittoria per la Polonia
Va alla Polonia la gara a squadre sul trampolino di Kligenthal. Piotr Zyla, Kamil Stoch, Dawid Kubacki e Maciej Kot conquistano una storica vittoria precedendo Austria e Germania. Il successo dopo nove podi di Coppa del mondo permette ai polacchi di rompere il tabù nel giorno del 39° compleanno di Adam Małysz, l’illustre connazionale leggenda della disciplina e dello sport polacco in generale.
LA GARA Competizione molto equilibrata sino al terzo salto con Polonia, Austria e Germania racchiuse in poco più di cinque punti. A spostare l’equilibrio è il quarto salto di Maciej Kot che con 147.6 punti porta a 16 lunghezze il vantaggio su Austria e Germania. Nel secondo round i polacchi non tremano, Zyla e Stoch portano il vantaggio a oltre 20 punti, Kubacki si difende alla grande e Kot, il più in forma tra i biancorossi, permette alla sua squadra di raggiungere quota 1128.7 punti.
In seconda piazza la Germania di Markus Eisenbichler, Andreas Wellinger, Richard Freitag e Severin Freund che nell’ultima serie scavalca l’Austria di Michael Hayboeck, Stefan Kraft, Andreas Kofler e Manuel Fettner; nove decimi di differenza tra i due Paesi causati da un non brillante salto di Fettner. Mai in lotta per il podio Norvegia e Slovenia, rispettivamente quarta e quinta. Completano la classifica Repubblica Ceca, Giappone, Sivizzera e Russia, quest’ultima eliminata al termine del primo round.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter