Salto con gli sci

Salto con gli sci: la Coppa del mondo senza padrone si sposta a Lillehammer

Pubblicato

il

Tre giorni di gare, tra venerdì e domenica, validi per la Coppa del mondo di salto con glisci: Lillehammer, in Norvegia, si appresta ad accogliere due competizioni del massimo circuito internazionale, andando a sostituire il trampolino russo di Nizhny Tagil. Il programma si aprirà venerdì con la prova di qualificazione alle 15.30, mentre sabato e domenica le gare vere e proprie saranno rispettivamente alle 16.00 e alle 15.00.

Dopo le prime due tappe stagionali, a Ruka e Klingenthal, la classifica generale di Coppa vive di pura incertezza: al momento il pettorale giallo è sulle spalle del giovanissimo sloveno Domen Prevc, atleta classe 1999 che ha raccolto le prime due vittorie della carriera in questa prima parte di stagione. Seguono il tedesco Severin Freund, in netto calo nelle gare di Klingenthal, Daniel Andre Tande, Manuel Fettner, Stefan Kraft e Maciej Kot, tutti con meno di 100 punti di distanza. Peter Prevc, detentore della Sfera di Cristallo, è fermo a quota 105 punti, 115 dietro il fratello minore,  e dopo una caduta nella prima gara di Ruka, che avrebbe vinto senza quell’inconveniente, non ha più ritrovato competitività per le prime posizioni.

Sul trampolino di Lillehammer il punto HS è posto a 138 metri, mentre il punto K è a 123 dopo l’ultima ristrutturazione del 2006. Simon Ammann ha stabilito il record del trampolino nel gennaio 2009, atterrando a 146 metri. Lo scorso anno il Lysgårdbakken ha ospitato due gare proprio in questo periodo dell’anno, vinte da Kenneth Gangnes e Severin Freund. Tornando indietro nel tempo, su questa struttura possiamo trovare le vittorie di Roman Koudelka e Gregor Schlierenzauer nel 2014, ancora di Schlierenzauer e Freund nel 2013 e nel 2012, anche se il tedesco in quell’occasione si impose sul trampolino normale, posto a lato di quello su cui salteranno gli atleti nei prossimi giorni. Nel 2010 Thomas Morgenstern si impose in entrambe le gare che si erano disputate, piccola impresa ripetuta anche da Andreas Kofler (che nelle ultime gare è tornato ad alti livelli, arrivando addirittura all’ottavo posto in Coppa del mondo) l’anno successivo. Tra gli atleti ancora in attività, oltre a diversi successi di Ammann e Schlierenzauer, prima del 2010 fu capace di imporsi anche Jakub Janda nel 2005 (quindi prima della ristrutturazione), mentre per trovare un successo di Janne Ahonen bisogna tornare addirittura al 1995, oltre 20 anni fa.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

By Clément Bucco-Lechat (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version