Salto con gli sci
Salto con gli sci: l’Italdonne stabile, gli uomini crescono in Coppa Continentale
Poche sorprese nella prima parte di stagione di salto con gli sci per la nazionale italiana. Dopo le prime gare dell’inverno 2016/2017 proviamo ad anallizare quanto visto fino ad ora dagli esponenti del Bel Paese, nella speranza che con il passare dei mesi possano vedersi ulteriori miglioramenti.
In campo maschile, dopo un esordio in Coppa del mondo, le punte della squadra sono state dirottate in Coppa Continentale. Dopo un inizio avaro di risultato, con il passare delle competizioni gli azzurri sono cresciuti di colpi, tanto da arrivare a podio con Sebastian Colloredo e nella top 10 con Davide Bresadola: questi, attualmente, sono i migliori atleti italiani e per quanto visto nelle ultime uscite potrebbero essere pronti per tornare a calcare i palcoscenici di Coppa del Mondo, dove non sarebbe escluso un piazzamento in zona punti. Di certo si sono visti miglioramenti rispetto alla prima parte di stagione, dove anche nel circuito Continentale avevano faticato a tenere la costanza di rendiemento che ora li ha portati al quarto e quinto posto in classifica generale.
Per ora, è difficile vedere un terzo atleta che possa proporsi ai loro stessi livelli. Il giovane Alex Insam, che come loro ha gareggiato in Coppa Continentale, fatica a tenere il ritmo e come miglior piazzamento ha raccolto un 40esimo posto, mentre i vari Roberto Dellasega, Federico Cecon e Zeno Di Leonardo hanno palesato difficoltà anche a livello di Fis Cup, il terzo circuito per valore tecnico.
In campo femminile la nazionale italiana ha ritrovato una Elena Runggaldier ai livelli dello scorso anno in quel di Lillehammer, anche se successivamente è incappata in un passo falso in Russia. Attualmente, la miglior italiana in classifica generale è Manuela Malsiner, che in questo inverno è già stata tre volte negli intorni della ventesima posizione, dimostrando anche una buona costanza di rendimento. Da qui in avanti può migliorare e provare ad attaccare la top 15 ricordando che è rientrata alle gare solo un anno fa dopo un lunghissimo stop per infortunio iniziato nel marzo 2014. Tre volte a punti anche Evely Insam, che nonostante abbia dato qualche buon segnale in questa prima fase della stagione si mantiene lontana, purtroppo, dai livelli espressi tra il 2012 e il 2014, quando era tra le migliori interpreti della disciplina nell’intero circuito.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto By Bjoertvedt (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons