Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo: sciabolatori in trionfo! L’Italia torna sul gradino più alto del podio

Pubblicato

il

Finalmente la sciabola maschile azzurra! L’Italia interrompe un digiuno in Coppa del Mondo che durava dal febbraio 2013, con la vittoria nella prova a squadre odierna a Gyor in Ungheria. Il quartetto formato da Enrico Berrè, Luigi Samele, Luca Curatoli ed Alberto Pellegrini torna sul gradino più alto del podio, dopo aver sconfitto in finale la Corea del Sud per 45-40.

In semifinale gli azzurri avevano superato 45-41 la Russia, che poi ha vinto il bronzo, sconfiggendo la Franci nella finalina per il terzo posto con il punteggio di 45-44.

Il cammino dell’Italia era cominciato negli ottavi di finale, superati agevolmente con il successo sulla Georgia per 45-21 e poi successivamente nei quarti è arrivata anche la comoda vittoria sulla Germania per 45-32.

Questo il commento del Commissario Tecnico Giovanni Sirovich: “E’ una vittoria fortemente voluta da tutto il gruppo azzurro. Mancava da tempo e ciascuno degli atleti, ma anche tutto lo staff a supporto ha lavorato per tornare sul gradino più alto del podio. Oggi poi è stata davvero una gara “simbolo”: abbiamo subìto, poi dovuto rimontare, quindi gestito e in alcune fasi realmente dominato. Sono felice per l’intero gruppo della sciabola azzurra”

Il riepilogo dei risultati

Finale
ITALIA b. Corea del Sud 45-40

Finale 3°-4° posto
Russia b. Francia 45-44

Semifinali
ITALIA b. Russia 45-41
Corea del Sud b. Francia 45-40

Quarti
ITALIA b. Germania 45-32

Tabellone dei 16
ITALIA b. Georgia 45-21

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi/Trifilietti per Federscherma

andrea.ziglio@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità