Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo Torino 2016: prima vittoria della carriera per Alessio Foconi

Pubblicato

il

La prima vittoria non si scorda mai e ancora di più se è ottenuta davanti al tuo pubblico e ai tuoi tifosi. Alessio Foconi vive una giornata di gloria a Torino, vincendo il Trofeo Inalpi 2016. Prima del successo odierno, il fiorettista ternano aveva come miglior risultato il secondo posto ottenuto ad inizio stagione nella tappa di Coppa del Mondo a Il Cairo.

Un cammino straordinario quello di Foconi, culminato con la vittoria in finale per 15-7 contro l’argento olimpico, l’americano Alexander Massialas. In semifinale l’azzurro, invece, aveva sconfitto per 15-9 il francese Enzo Lefort, salito sul gradino più basso del podio insieme al coreano Kim Hyogon.

L’atleta asiatico aveva superato nei quarti di finale Andrea Cassara per 15-12. Sempre ad un passo dal podio si è fermato anche Valerio Asrpomonte, eliminato dal francese Lefort con il punteggio di 15-7. Negli ottavi erano stati eliminati Lorenzo Nista, Giorgio Avola e Daniele Garozzo. Nel tabellone dei 32 sono usciti di scenaa Andrea Baldini, Tommaso Lari e Luca Simoncelli; mentre all’esordio subito fuori Francesco Ingargiola, Damiano Rosatelli, Alessandro Paroli,  Davide Filippi, Guillaume Bianchi e Marco Autuori

Queste le parole del vincitore: “Sono al settimo cieloVolevo vincere ed essere riuscito a farlo proprio sulle pedane di Torino è una soddisfazione ancora maggiore. E’ un momento particolare in cui bisogna lavorare a testa bassa e tirare fuori tutto ciò che si ha in corpo. Il secondo posto de Il Cairo mi ha motivato ed adesso eccomi qui a festeggiare al meglio il prossimo Natale. Devo dire grazie al CT Andrea Cipressa, al mio maestro Fabrizio Romagnoli ed al maestro Giulio Tomassini a cui devo tanto, oltre che all’Aeronautica Militare ed al Circolo Scherma Terni”.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi per Federscherma

andrea.ziglio@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version