Sci Alpino
Sci alpino, combinata alpina Val d’Isère 2016: nuovo centro per Ilka Štuhec, Sofia Goggia sul podio per la quinta volta
La combinata alpina femminile di Val d’Isère, valida per la Coppa del Mondo di sci alpino 2016/2017, ha riservato un bellissimo finale nella lotta tra le slalomiste intente a recuperare il più possibile nella manche a loro favorevole e le discesiste che invece avevano il compito di difendere il vantaggio accumulato in mattinata. A spuntarla è stata una velocista come la slovena Ilka Štuhec, già vincitrice delle due discese libere di Lake Louise, che ha dimostrato di sapersi difendere a sufficienza tra i pali stretti per chiudere con 12/100 sulla svizzera Michelle Gisin, sorella minore della campionessa olimpica di discesa Dominique, eccellente comunque nel rimontare ben diciannove posizioni per conquistare il suo primo podio in carriera.
Chi oramai si è invece abituata a salire sul podio è Sofia Goggia, che sulla pista Oreiller-Killy ha ottenuto una posizione tra le migliori tre per la quinta volta in stagione, oltretutto in quattro discipline differenti, a dimostrazione delle sue grandi doti di polivalenza. L’azzurra ha chiuso a 16/100 dalla vincitrice, mettendosi alle spalle due grandi slalomiste come la svizzera Wendy Holdener (+58/100) e l’austriaca Michaela Kirchgasser (+63/100).
Bella anche la prestazione di Federica Brignone, che dopo il dodicesimo posto della discesa ha chiuso sesta a 67/100 dalla leader slovena. Più staccate le altre atlete, a partire dalla svizzera Denise Feierabend, settima ad 1″36, seguita nella top ten dalla francese Anne-Sophie Barthet (+1″91), dall’austriaca Rosina Schneeberger (+2″33) e dalla statunitense Laurenne Ross (+2″48), che ha chiuso decima dopo aver realizzato il miglior crono nella manche di discesa.
Per i colori azzurri entrano in zona punti anche Johanna Schnarf, quindicesima a 3″07, e Nicol Delago, ventinovesima a 5″61, mentre resta esclusa dalle migliori trenta Anna Hofer.
In classifica generale restano ferme la statunitense Mikaela Shiffrin (498 punti), oggi assente, e la svizzera Lara Gut (393 punti), uscita nella manche di slalom, mentre si inserisce tra le due proprio Goggia, che sale a quota 407 punti.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Ilka Štuhec (Facebook)