Sci Alpino
Sci Alpino, Coppa del Mondo 2016-2017: si ritorna a Sestriere. Sofia Goggia e Marta Bassino guidano l’Italia
Dopo quasi nove anni di lunga assenza, Sestriere torna ad ospitare della gare di Coppa del Mondo di sci alpino. Sulla storica pista Kandahar non si gareggia addirittura dal febbraio 2008 e in questo fine settimana sono in programma un gigante ed uno slalom femminile.
La squadra azzurra si sta già allenando in Piemonte e c’è grande attesa soprattutto per il gigante di domani, dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle prime gare dell’anno a Soelden e Killington. L’Italia è una vera e propria potenza in questa disciplina e l’unica cosa che è mancata finora è la vittoria. Un successo che si spera possa arrivare proprio davanti ai tanti tifosi che invaderanno il parterre nel weekend. Marta Bassino e Sofia Goggia appaiono le due più in forma e sono anche coloro che sono salite sul podio in questa stagione. La piemontese è arrivata terza all’esordio in Austria e poi si è confermata con un bel quinto posto in America; mentre la bergamasca sta vivendo un momento assolutamente magico, con tre podi nelle ultime quattro gare e addirittura il terzo posto nella classifica generale.
Tra le candidate ad una gara di testa c’è sicuramente Federica Brignone, chiamata al riscatto dopo un esordio stagionale che non ha lasciato buone sensazioni alla milanese. Sia a Soelden che a Killington, Federica non è riuscita a ripetersi nella seconda manche, chiudendo comunque tra le prime dieci, ma sprecando in entrambe le circostante un possibile podio.
In gigante sono comunque tante le azzurre che possono essere protagoniste e che hanno come obiettivo quello della Top Ten. Sicure di essere al cancelletto di partenza sabato oltre alle tre sopra citate sono Irene ed Elena Curtoni, Nadia Fanchini, Francesca Marsaglia e Manuela Moelgg, mentre l’ultimo posto disponibile verrà scelto solo all’ultimo dallo staff tecnico.
Domenica sarà il giorno dello slalom e non ci sono grandi ambizioni per la squadra azzurra. Un inizio di stagione che ha confermato i problemi passati, con le slalomiste italiane sempre in crisi e lontane dall’essere competitive con le più forti del mondo. In gara ci saranno Chiara Costazza, Irene Curtoni, Manuela Moelgg, Federica Brignone e l’ultimo posto vede un ballottaggio tra Marta Bassino e Sofia Goggia, con quest’ultima che sarebbe sicura del posto nel caso raggiungesse i 500 punti nella WCSL (ora è a 476 punti)
Dando uno sguardo a livello internazionale anche al Sestriere continuerà la sfida a distanza per la classifica generale di Coppa del Mondo tra Mikaela Shiffrin e Lara Gut. Dopo che Shiffrin ha preso parte alle gare veloci di Lake Louise, ottenendo anche una buona manciata di punti, la vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo parteciperà allo slalom di domenica. Gut non ha molto affinità con i rapid gates e ha come obiettivo quello di qualificarsi per la seconda manche e di migliorare il suo slalom in vista della combinata della Val d’Isère.
In gigante ci sarà sicuramente duello tra Gut e Shiffrin, con l’inserimento delle italiane e di altre possibili protagoniste come la francese Tessa Worley, vincitrice a Killington, la norvegese Nina Loseth o la slovena Ana Drev. Tra i pali stretti invece nessuna sembra poter togliere dal gradino più alto del podio Shiffrin, anche se le slovacche Veronika Zuzulov e Petra Vhlova e la svizzera Wendy Holdener sicuramente tenteranno di fermare il dominio dell’americana.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Marco Trovati – Pentaphoto