Sci Alpino

Sci Alpino, Coppa del mondo 2016: una poltrona per cinque! Tutte attaccate al Sestriere, bene Goggia

Pubblicato

il

Cinque atlete in 12 centesimi: la prima manche dello slalom gigante femminile di Sestriere ha regalato spettacolo, provocando una netta frattura tra le migliori di giornata e il resto della concorrenza.

Dopo la prima discesa guida la statunitense Mikaela Shiffrin, impeccabile tecnicamente e molto controllata tra i pali larghi. Per la dominatrice dello slalom speciale 1 centesimo di vantaggio su Tina Weirather, la prima a mettere l’asticella così in alto con pettorale numero 3. Appaiate a 5 centesimi la francese Tessa Worley, leader della classifica di specialità, e la svizzera Lara Gut, tra le favorite per la classifica generale di Coppa del mondo.

Quinta posizione per l’azzurra Sofia Goggia, che rispetto alle altre merita un discorso a parte. La bergamasca ha confermato il momento di grazia che le ha consentito di conquistare già tre podi in stagione, prendendo un vantaggio prossimo al mezzo secondo su tutte le atlete che erano già scese: solo un errore nella parte finale le ha impedito di presentarsi con il miglior tempo alla seconda manche, in cui partirà con 12 centesimi di ritardo.

Positiva la prova di tutta la squadra italiana: Marta Bassino era in linea con le migliori ma ha sfiorato la caduta. Paga 79 centesimi di ritardo e può provare ad attaccare nella seconda manche partendo dall’ottava piazza. Seguono tra l’undicesima e la tredicesima posizione Nadia Fanchini, Francesca Marsaglia e Irene Curtoni, staccate di circa 1” dalla prima posizione. Purtroppo è caduta Federica Brignone.

Alle spalle di Sofia Goggia troviamo la svizzera Wild, staccata di 43 centesimi da Shiffrin a precedere Drev e la già citata Bassino. Completano la top 10 provvisoria Pietilae-Holmner e Holdener.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Trovati Pentaphoto

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version