Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo: Italia d’assalto a Semmering, dove rientra Anna Veith-Fenninger

Pubblicato

il

La notizia principale della tre giorni in terra austriaca a Semmering è quella del rientro di Anna Veith-Fenninger. Il ritorno alle gare della due volte vincitrice della Coppa del Mondo catalizza tutta l’attenzione e desta sicuramente grande curiosità su quale possa essere l’immediato impatto in gara dell’austriaca. Due giganti in programma oggi e domani (uno come recupero di quello annullato a Courchevel), poi giovedì invece spazio alle porte strette dello slalom. 

In gigante la sfida è apertissima e c’è davvero tanta concorrenza. L’Italia ha sicuramente un conto aperto con fortuna, dopo che a Courchevel è stato annullata la prova dopo una prima manche che vedeva al comando Sofia Goggia, seguita da Federica Brignone e con Marta Bassino quarta in lotta per il podio. Le tre azzurre sono tra le favorite, ma c’è grandissima attesa per tutta la squadra italiana che in gigante sta ottenendo risultati strabilianti.

Sofia Goggia interessata anche ai discorsi della generale e dunque ci sarà un duello a distanza con Lara Gut e Mikaela Shiffrin, anche se l’americana non si è ancora espressa al massimo in gigante. Altra assoluta protagonista la francese Tessa Worley, leader della classifica di specialità. Non bisogna poi dimenticare altre possibili outsider come la slovena Ana Drev o la norvegese Nina Loseth.

In slalom il copione è sempre lo stesso: tutte contro Mikaela Shiffrin. La sensazione è quella che solo l’americana puó perdere e che solo un suo errore puó aprire la strada a qualche altra avversaria. Pronte a sfruttare il minimo errore ci saranno Wendy Holdener, Veronika Velez Zuzulova, Petra Vlhova e Frida Hansdotter. Da segnalare anche il rientro alle gare dopo un lungo stop della francese Nastasia Noens, che punta a trovare la condizione migliore in vista dei Mondiali.

L’Italia in slalom non ha grandi obiettivi, se non quello di inserire un’azzurra tra le prime dieci. Irene Curtoni è probabilmente la miglior carta. Poi ci sono anche Manuela Moelgg, Chiara Costazza e soprattutto Federica Brignone e Marta Bassino. Dalla milanese ci si aspetta sempre un exploit, mentre la piemontese deve ancora trovare il feeling giusto.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità