Sci Alpino
Sci alpino, Coppa del Mondo: le pagelle della discesa bis di Lake Louise 2016. Ilka Stuhec doppietta, Lara Gut imperfetta e Nadia Fanchini ritrovata
PAGELLE DISCESA LAKE LOUISE 2016
Ilka Stuhec (SLO) 10
Dopo la sorprendente vittoria di ieri, la ventiseienne slovena si è confermata come la miglior interprete della discesa libera di Lake Louise, nonostante un tracciato accorciato di una quindicina di secondi. Agevolata anche dalle condizioni meteorologiche favorevoli l’atleta balcanica ha interpretato i punti critici della pista come nessun altro.
Edit Miklós (UNG) 8
Terza all’arrivo con 43/100 di ritardo torna tra le migliori tre dopo la gara di St. Moritz di due stagioni fa, migliorando ulteriormente dopo essere già stata nella top ten ieri. Scesa col numero 1 e baciata da un pallido sole, la magiara ha disegnato ottime traiettorie sull’insidiosa neva canadese, riuscendo a far correre gli sci, senza incidere troppo sugli spigoli.
Lara Gut (SVI) 7.5
Questo doppia discesa di Lake Louise avrebbe dovuto essere quello dei 200 punti per la svizzera ma una Stuhec in grande spolvero ha fatto saltare i piani a Lara. Imprecisa nella parte centrale, paga a caro prezzo queste imperfezioni portandosi dietro quegli 11 centesimi che la separano dal successo. Tuttavia, in condizioni di pista non semplici la Gutt ha dimostrato ancora una volta la propria classe cristallina.
Nadia Fanchini (ITA) 7
Non è ancora la Nadia che noi tutti sogneremmo di vedere, troppo rigida nelle zone di scorrimento. Vero è che nella parte tecnica l’atleta bresciana ha mostrato sequenze di grande qualità, assecondando egregiamente le asperità della neve. Un segnale di ripresa quest’ottavo posto di Lake Louise.
Sofia Goggia (ITA) 6.5
Seconda classificata ieri, l’azzurra non è riuscita a confermarsi quest’oggi, anche se si classifica comunque ad un dignitoso dodicesimo posto (+1″45), soprattutto considerando il pettorale numero ventuno che quest’oggi non era tra quelli più favorevoli. Un piazzamento che le consente comunque di conservare la top3 nella classifica generale alle spalle dei due mostri Shiffrin-Gut
Johanna Schnarf (ITA) 6.5
Seconda top10 ottenuta nella due giorni canadese per l’azzurra che, pur convincendo meno nella prova odierna, si dimostra sempre estremamente solida e convincente.
Mikaela Shiffrin (USA) 7.5
Ieri diciottesimo posto all’esordio in una discesa di Coppa del Mondo ed oggi 13° posto in condizione di pista estremamente complicata. La statunitense, qualora ve ne fosse bisogno, dà un saggio della sua infinita classe e se dovesse lavorare anche in velocità….
Valerie Grenier (CAN) 7
Guardando essenzialmente il sedicesimo tempo dell’atleta non sembrerebbe meritevole di tanto. Analizzando però l’età ed il pettorale (n.38), la prestazione della giovane padrona di casa assume una valenza completamente diversa. Coraggio e determinazione con visibilità molto scarsa, hanno impressionato.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto di Valerio Origo