Sci Alpino
Sci alpino, Coppa del Mondo: le pagelle della giornata. L’Italia della velocità parte bene con Goggia e Paris
Primo weekend della Coppa del Mondo di sci alpino dedicato completamente alla velocità: superG in Val d’Isere e discesa libera a Lake Louise. In terra francese doppietta per la Norvegia con Kjetil Jansrud ed Aksel Lund Svindal, mentre in Canada è la slovena Ilka Stuhec a sorprendere tutti. Fa festa, però, anche l’Italia con il secondo posto di Sofia Goggia e il terzo di Dominik Paris.
Qui di seguito tutte le pagelle della giornata:
Kjetil Jansrud 8: era il grande favorito della giornata e ha rispettato pienamente i pronostici. Comincia subito la stagione con una vittoria e domani in discesa libera può concedere il bis.
Aksel Lund Svindal 8: l’ennesimo capolavoro di una fantastica carriera. Torna a gareggiare dopo il terribile infortunio della passata stagione e lo fa salendo sul secondo gradino del podio
Dominik Paris 7: ha giocato a nascondiglio nelle prove, restando nelle retrovie, dedicandosi più allo studio dei passaggi. Tattica che ha pagato con il terzo posto odierno e domani in discesa si può puntare a qualcosa di più.
Peter Fill 6: era l’azzurro più atteso, anche perchè nelle prove era andato fortissimo. L’ottavo posto odierno non può sicuramente soddisfarlo, ma è in discesa libera dove lui si esprime meglio.
Ilka Stuhec 8: la grande sorpresa della giornata. Si regala la prima vittoria della carriera, sfruttando al meglio un momento velocissimo della pista. La Slovenia torna finalmente alla vittoria nel post Tina Maze.
Sofia Goggia 8: un solo dato, il secondo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo. Basterebbe questo per rappresentare il momento della bergamasca. Solo un’incredibile Stuhec le toglie la gioia della prima vittoria in carriera.
Kajsa Kling 7: aveva forse già preso lo champagne in mano per stapparlo in segno di vittoria, ma prima Goggia e poi Stuhec le hanno tolto la gioia del successo. Il terzo posto le regala comunque un enorme sorriso.
Lara Gut 6,5: probabilmente la grande sconfitta della giornata. Lake Louise resta un tabù e addirittura non arriva nemmeno il podio. Ci sono altre due occasioni che la svizzera non deve sprecare.
Mikaela Shiffrin 6: c’era tantissima curiosità nel vederla in discesa e alla sua prima gara ufficiale in questa disciplina chiude al diciottesimo posto. Segnali molto incoraggianti per il futuro e per la lotta alla generale.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto Trovati/Pentaphoto