Sci Alpino
Sci alpino, Coppa Europa 2016/2017: Clara Direz vince il gigante di Kvitfjell, sesta Valentina Cillara Rossi
La Coppa Europa di sci alpino 2016/2017 continua il suo itinerario norvegese con la tappa femminile di Kvitfjell, dove quest’oggi ha avuto luogo uno slalom gigante. Seconda dopo la prima manche, la ventunenne francese Clara Direz ha realizzato una grande prestazione nella seconda, ottenendo il terzo crono parziale nonostante una pista non ottimale ed andando a chiudere con il crono di 1’58″37. L’atleta di Sallanches si è così imposta per la prima volta sul circuito continentale, precedendo di 57/100 la padrona di casa Kristin Anna Lysdahl, già vincitrice a Trysill e prima a metà gara.
Completa il podio la svizzera Camille Rast, che nella seconda manche ha rimontato ben otto posizioni per chiudere ad 82/100 dalla vincitrice. Seguono l’austriaca Katharina Liensberger (+98/100) e l’altra norvegese Kristina Riis-Johannessen (+1″14), mentre la miglior azzurra è stata Valentina Cillara Rossi, sesta con 1″30 di distacco da Direz. Quarta a metà gara, la ventiduenne delle Fiamme Gialle ha limitato i danni nella seconda parte, mentre è andata peggio a Laura Pirovano, che ha assaporato il podio prima di scivolare dalla terza alla decima piazza (+1″54).
Nella top ten troviamo anche Jole Galli, nona ad 1″52 dalla vetta dopo un recupero di sette posizioni. Scorrendo la classifica, marcano punti anche Sofia Pizzato, ventesima a 2″47, Jasmine Fiorano, ventiduesima a 2″54, e Roberta Malesi, ventiquattresima a 2″65.
La Coppa Europa continua domani con un supergigante, mentre ricordiamo che gli uomini sono al momento fermi per via dell’annullamento delle gare previste ad Hafjell.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Clara Direz (Facebook)