Sci Alpino
Sci alpino, Coppa Europa 2016/2017: Dajana Dengscherz si impone in supergigante, Jole Galli ai piedi del podio
Pochi giorni dopo il suo ventesimo compleanno, l’austriaca Dajana Dengscherz ha potuto festeggiare la sua prima vittoria nella Coppa Europa di sci alpino, giunta sulla pista norvegese di Kvitfjell in supergigante. Già due volte sul podio in questa stessa località nella passata stagione, la sciatrice biancorossa ha chiuso il percorso in 1’02″55, approfittando anche del pettorale di partenza basso, il numero cinque. Dengscherz ha così battuto le due padrone di casa norvegesi Kajsa Vickhoff Lie, staccata di 11/100, e Kristin Anna Lysdahl, già seconda nel gigante di ieri, giunta a 40/100 dalla vincitrice.
Podio sfiorato, invece, dall’azzurra Jole Galli, che si è fermata a soli sei centesimi dalla terza posizione: per la ventunenne livignasca si tratta comunque del suo miglior risultato in carriera sul circuito continentale. Completa la top 5, staccata di 48/100 dalla leader, la svizzera Katja Grossmann, mentre Valentina Cillara Rossi si è classificata settima (+59/100), preceduta anche dall’altra elvetica Rahel Kopp (+53/100).
Per i colori italiani va sottolineata anche la buona prova di Federica Sosio, undicesima ad 82/100 da Dengscherz. In zona punti anche Roberta Melesi, diciassettesima ad 1″08, Laura Pirovano, diciottesima ad 1″13, ed Asja Zener, diciottesima ad 1″14.
Il trittico di gare di Kvitfjell si concluderà domani con la supercombinata, mentre ricordiamo che gli uomini non gareggiano in questi giorni per via dell’annullamento della tappa di Hafjell, sempre nel Paese scandinavo.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Dajana Dengscherz (Facebook)