Sci Alpino

Sci alpino, EPICA SOFIA GOGGIA: sul podio in 4 specialità in Coppa del Mondo, mai nessuna italiana ci era riuscita!

Pubblicato

il

Sofia Goggia è entrata ufficialmente nella storia dello sci alpino italiano. La bergamasca, terza poco fa in Val d’Isere, è infatti la prima azzurra della storia a salire sul podio in quattro diverse specialità nella Coppa del Mondo di sci alpino: gigante, superG, discesa e combinata alpina!

Superate, dunque, due icone come Deborah Compagnoni (slalom, gigante e superG) ed Isolde Kostner (superG, discesa e gigante) che si erano fermate a tre, stessa impresa in cui era riuscita anche Nadia Fanchini (discesa, superG e gigante).

L’Italia, inoltre, non era mai salita sul podio nella combinata alpina, ovvero da quando questo format è mutato rispetto al passato con una prova di discesa ed una di slalom.

L’ultimo podio di un’italiana in una combinata old style (dunque con due manche di slalom) risaliva addirittura al 1994, quando Bibiana Perez fu terza in Sierra Nevada.

Insomma, in poche settimane Sofia Goggia ha rivoluzionato la storia dello sci tricolore. E la sensazione è che tante pagine siano ancora da scrivere.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

1 Commento

  1. pizzoumbro

    16 Dicembre 2016 at 18:35

    Fantastica Sofia,hai fatto qualcosa di eccezionale!!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version