Sci Alpino
Sci alpino, gigante femminile Semmering 2016: doppietta di Mikaela Shiffrin. Italia giù dal podio, Moelgg ottava
Mikaela Shiffrin fa doppietta e vince anche il secondo gigante di Semmering. In mezzo ad una forte nevicata, al vento e alla nebbia (condizioni veramente al limite del regolare) l’americana è ancora la migliore ed ottiene il suo terzo successo in questa specialità e tutti in terra austriaca, visto che il primo era arrivato a Soelden nel 2014.
Shiffrin che ha saputo confermarsi dopo aver chiuso la prima manche al comando. Alla fine sono quindici i centesimi di vantaggio sulla francese Tessa Worley, al quarto podio consecutivo in stagione e ancora in testa alla classifica di specialità con 35 punti di vantaggio proprio sulla statunitense.
Al terzo posto si classifica a 18 centesimi una ritrovata Viktoria Rebensburg, che torna sul podio dopo la vittoria del marzo scorso a St.Moritz. Sfiora il podio, ma centra il miglior risultato della carriera la norvegese Raghnild Mowinckel, staccata di soli 23 centesimi dalla vincitrice. Quinta piazza per l’austriaca Stephanie Brunner (+0.38), che precede una Lara Gut (+0.57) che non ha mai trovato il feeling giusto con la pista in questi due giorni. Sfrutta le condizioni pazze del meteo la canadese Marie-Michele Gagnon, che recupera sedici posizioni e alla fine chiude al settimo posto.
Per la prima volta in stagione l’Italia non sale sul podio in gigante. Le azzurre faticano a trovare il ritmo giusto, soprattutto nella parte alta più scorrevole, dove hanno perso tutte tantissimo. Alla fine la migliore è ancora una volta Manuela Moelgg in ottava posizione a 94 centesimi dalla vetta e subito dietro di lei si classifica Federica Brignone, che manca ancora l’occasione del primo podio in stagione dopo il quarto posto della prima manche.
Male le altre italiane, tutte fuori dalle prime quindici: Elena Curtoni (18a), Francesca Marsaglia (21a), Marta Bassino (26a), Nadia Fanchini (27a). Caduta nella seconda manche Irene Curtoni, mentre nella prima non aveva terminato la prova Sofia Goggia.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto Pier Colombo