Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, gigante femminile Sestriere 2016: quarto podio per Sofia Goggia, vince ancora Tessa Worley

Pubblicato

il

La cornice della pista Kandahar di Sestriere ci ha regalato un’emozionante gara di slalom gigante femminile valida per la Coppa del Mondo di sci alpino 2016 / 2017. A vincere, per la seconda volta consecutiva dopo il successo di Killington, è stata la francese Tessa Worley, che ha realizzato il miglior tempo della seconda manche dopo aver chiuso la prima in quarta posizione, seppur a soli cinque centesimi dalla leadership. La ventisettenne di origini australiane ha dimostrato di essere decisamente la più forte nella parte alta della pista, ed ha concluso la gara con il tempo di 2’17″37. Per lei si tratta della decima vittoria in carriera, cifra che le permette di eguagliare i dieci giganti vinti dalla connazionale Carole Merle.

Alle spalle di quella che al momento si sta distinguendo come la miglior interprete della disciplina, troviamo ancora una volta Sofia Goggia, staccata di soli 15/100, che ottiene così il suo quarto podio in questa prima parte della stagione. La ventiquattrenne bergamasca, che si sta dimostrando una vera polivalente, ha fatto meglio delle detentrice della sfera di cristallo, la svizzera Lara Gut, terza a 29/100 dalla vincitrice.

Le prime tre hanno nettamente staccato la concorrenza, visto che la sciatrice del Liechtenstein Tina Weirather ha chiuso quarta con un secondo netto di ritardo da Worley. Si conferma tra le migliori gigantiste del mondo anche Marta Bassino, quinta ad 1″01, davanti alla statunitense Mikaela Shiffrin, che spreca il primo posto ottenuto dopo la prima run e chiude sesta (+1″04). Scorrendo la classifica troviamo la giovane svizzera Simone Wild, ottima settima con il pettorale numero ventisette (+1″37), l’austriaca Stefanie Brunner (+1″41), la slovena Ana Drev (+1″66) e l’altra promessa elvetica Mélanie Meillard (+1″67), partita addirittura per quarantesima.

Per i colori italiani, Manuela Mölgg ha chiuso al quattordicesimo posto (+2″03), seguita in quindicesima da Francesca Marsaglia (+2″15). A punti anche Nadia Fanchini, diciassettesima a 2″21, Irene Curtoni, ventiseiesima a 3″20, ed Elena Curtoni, ventisettesima a 3″26.

Per quanto riguarda la classifica generale, Shiffrin comanda sempre con 398 punti, ma ora ha solamente otto lunghezze di vantaggio su Gut, mentre Goggia si trova in terza posizione con 347 punti. Worley allunga invece nella classifica di gigante, che la vede comandare con 240 punti contro i 185 di Goggia ed i 165 di Shiffrin.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Marco Trovati – Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità