Seguici su

Sci Alpino

Sci Alpino, le pagelle di Santa Caterina e Semmering: Mikaela Shiffrin di un altro pianeta

Pubblicato

il

Due gare nella giornata odierna valide per la Coppa del Mondo di sci alpino: la combinata alpina maschile a Santa Caterina e lo slalom speciale femminile da Semmering, in Austria. Di seguito le pagelle ai protagonisti.

SHIFFRIN Mikaela, voto 10: questa volta sembrava persa. La statunitense quando mancavano solo una ventina di porte alla fine della gara doveva recuperare tre decimi: non si è accontentata di vincere, ma ha stravinto con 6 decimi di vantaggio su tutte le avversarie. Tre vittorie in tre giorni sulla pista di Semmering e la sensazione di imbattibilità che continua a crescere.

VELEZ ZUZUOLVA Veronika, voto 8: ci ha provato e ce l’ha messa tutta. È riuscita a tenersi attaccata alla Shiffrin dopo la prima manche, nella seconda ha fatto tutto quello che era nelle sue corde per impensierirla e ci sarebbe anche riuscita, arrivando al traguardo con quasi un secondo di vantaggio sulla terza di giornata. L’altra, però, è troppo forte.

HOLDENER Wendy, voto 7: il distacco è pesante, di un secondo e mezzo. Si conferma, però, la terza forza in campo dello slalom in questo momento storico in cui la vetta della disciplina è fuori portata per tutti.

LOESETH Nina, voto 7: guida il gruppo delle inseguitrici a 2” dalla Shiffrin dopo due belle manche. Tecnicamente ha delle pecche ma sta sciando bene e sopratutto molto veloce.

COSTAZZA Chiara, voto 7,5: un ottavo posto che è ossigeno puro dopo le uscite di Levi e Killington e il 25esimo posto di Sestriere. Nella prima manche si è presa qualche rischio, nella seconda ha gestito conscia di poter difendere la top 10. Una scelta che alla fine ha pagato.

CURTONI Irene, voto 6,5: molto bene la prima manche, nella seconda forse ha tenuto troppo per evitare di uscire. Alla fine ha chiuso la gara 11esima.

PINTURAULT Alexis, voto 9: in velocità tiene botta, poi si scatena nello slalom e conquista la vittoria nella combinata alpina di Santa Caterina. La sfida con Hirscher è accesissima anche se nella classifica generale di Coppa del Mondo il suo ritardo è già ampio.

HIRSCHER Marcel, voto 7,5: un secondo posto che fa bene alla sua classifica ma che lo vede uscire sconfitto dal confronto diretto con Pinturault. Gli basta, in ogni caso, anche la piazza d’onore.

KILDE Aamodt, voto 7,5: dopo il miglior tempo nel SuperG è riuscito a difendersi nel migliore dei modi tra i pali stretti conquistando un’ottima terza posizione.

PARIS Dominik, voto 5,5: discreto nella prova di SuperG, poi esce in slalom, disciplina in cui le sue fortune sono alterne anche a causa di una stazza poco adatta.

FILL Peter, voto 5: tempo alto proprio in SuperG, poi in slalom non si può inventare nulla e il risultato è che chiude nelle retrovie. Giornata storta, non è un dramma.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità