Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, slalom gigante Val d’Isère 2016: Marcel Hirscher davanti ai francesi, quinto Riccardo Tonetti

Pubblicato

il

Non sarà la ripidissima Face de Bellevard, ma la pista Oreiller-Killy di Val d’Isère ci ha regalato questa mattina un’avvincente prima manche dello slalom gigante valido per la Coppa del Mondo di sci alpino 2016/2017 come recupero di Beaver Creek. A comandare la classifica è al momento l’austriaco Marcel Hirscher, che si è dimostrato particolarmente a suo agio nella parte finale del tracciato, tagliando il traguardo in 1’11″62. Nella seconda manche, però, il vincitore delle ultime cinque edizioni della Coppa del Mondo, non potrà gestire nulla, visto che precede di un solo centesimo il padrone di casa Mathieu Faivre, particolarmente a suo agio sulle piste poco ripide e bravo nel dosare gli spigoli.

La Francia si conferma come la nazionale leader nello slalom gigante, visto che oltre a Faivre troviamo sul podio virtuale anche Thomas Fanara, terzo a 44/100 dal leader, mentre un ritrovato Victor Muffat-Jeandet si è inserito al quarto posto con il pettorale numero tredici (+77/100). Ad interrompere il filotto francese, che vede anche Alexis Pinturault sesto (+1″08) ci ha pensato l’azzurro Riccardo Tonetti, autore di una magnifica prova soprattutto nella parte alta, ed attualmente quinto ad 1″04 da Hirscher, nonostante il pettorale numero venti.

Scorrendo la top ten, troviamo altri due austriaci in settima ed ottava posizione, Philipp Schörghofer (+1″19) e Manuel Feller (+1″20), mentre lo statunitense Ted Ligety si è dovuto accontentare del nono posto (+1″37) davanti allo svizzero Gino Caviezel (+1″50). Luca De Aliprandini si trova alle porte della top ten, undicesimo con 1″53 di ritardo, un risultato migliore rispetto ad atleti più attesi come il norvegese Henrik Kristoffersen, tredicesimo ad 1″61 dalla vetta, ed il tedesco Felix Neureuther, quattordicesimo con un centesimo in più di ritardo.

Per quanto riguarda gli altri italiani, si qualificano alla seconda manche Florian Eisath, 25mo a 2″19, e Manfred Mölgg, 27mo a 2″27, mentre non sono riusciti ad entrare nei trenta Dominik Paris, Roberto NaniGiovanni Borsotti Giovanni Borsotti.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Marcel Hirscher (Facebook)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità