Sci Alpino

Sci alpino, slalom gigante Val d’Isère 2016: primo centro per Mathieu Faivre, battuto Marcel Hirscher. Sesto Luca De Aliprandini

Pubblicato

il

La pista Oreiller-Killy di Val d’Isère ha regalato la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo al ventiquattrenne Mathieu Faivre, autore di due manche spettacolari di fronte al proprio pubblico. Due volte sul podio nella passata stagione, lo sciatore nizzardo si era fermato ad un solo centesimo da Marcel Hirscher nella prima manche, ma è nella seconda dove ha fatto la differenza, ottenendo il miglior tempo parziale nonostante una pista che andava deteriorandosi. Con il tempo di 2’25″01, il francese ha dunque battuto il campionissimo austriaco di 49/100, che comunque ottiene un risultato importantissimo in ottica classifica generale.

Nella festa francese, completa il podio Alexis Pinturault, decisamente più convincente nella seconda manche dopo il sesto posto parziale. Lo sciatore di Courchevel ha chiuso con 1″11 dal connazionale vincitore di giornata, precedendo altri due compagni di squadra: Thomas Fanara, quarto ad 1″52, e Victor Muffat-Jeandet, quinto ad 1″80. Hirscher a parte, la Francia si conferma dunque come la squadra dominante nel gigante maschile, considerando anche che Fanara avrebbe potuto realizzare un tempo decisamente migliore se non avesse commesso un grave errore nel settore finale.

Alle spalle dello squadrone di casa troviamo un ottimo Luca De Aliprandini, che dopo la gara del Rettenbach si conferma come il miglior azzurro. Undicesimo dopo la prima manche, De Aliprandini ha ottenuto il quinto tempo della seconda run, rimontando fino al sesto posto, a 2″13 da Faivre. Top ten anche per Riccardo Tonetti, che pur perdendo cinque posti chiude ad un buon decimo posto (+2″58). Tra i due azzurri troviamo l’austriaco Philipp Schörghofer, settimo a 2″36, il norvegese Henrik Kristoffersen, ottavo a 2″38, ed il brillantissimo canadese Erik Read, capace di rimontare dal ventiquattresimo al nono posto (+2″50).

Meno brillanti le prove degli altri italiani: Florian Eisath si è classificato ventesimo (+3″20), Manfred Mölgg venticinquesimo (+3″67).

In classifica generale, Hirscher comanda con 280 punti contro i 200 del norvegese Kjetil Jansrud, oggi uscito nella prima manche, ed i 184 di Pinturault. Per quanto riguarda la disciplina, Hirscher e Pinturault sono appaiati al comando con 160 punti, mentre Faivre risale al terzo posto con 129.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Mathieu Faivre (Facebook)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version