Sci Alpino
Sci alpino, slalom Val d’Isère 2016: Henrik Kristoffersen torna alla vittoria davanti a Marcel Hirscher, quinto Stefano Gross
Il padrone dello slalom è tornato: dopo le vicessitudini che lo hanno costretto a saltare la gara di Levi, Henrik Kristoffersen ha realizzando una spettacolare seconda manche sulla Face de Bellevarde, aggiudicandosi la gara di Val d’Isère valida per la Coppa del Mondo di sci alpino 2016/2017. Il ventiduenne norvegese ha chiuso con il tempo di 1’44″54, regalandosi l’undicesimo successo in carriera, il decimo tra i pali stretti. Alle sue spalle, staccato di 75/100, troviamo l’austriaco Marcel Hirscher, che pure aveva impressionato con la sua seconda manche, mentre non ha concluso il tracciato decisivo il francese Alexis Pinturault, al comando dopo la prima manche.
L’uscita di Pinturault ha permesso al russo Alexander Khoroshilov di salire sul terzo gradino del podio nonostante un distacco di 1″92. Oltre i due secondi di ritardo troviamo l’austriaco Marc Digruber (+2″35), mentre Stefano Gross ha confermato la quinta posizione della prima manche, terminando a 2″47 dal vincitore norvegese. Da sottolineare la grande rimonta di Michael Matt, che dopo il podio di Levi ha dimostrato ancora una volta le sue capacità risalendo dalla ventisettesima alla sesta piazza (+2″58). L’Italia può essere soddisfatta anche per il settimo posto di Manfred Mölgg (+2″67), mentre nella top ten troviamo anche lo svedese André Myhrer (+2″71), il suo connazionale Mattias Hargin (+3″00) ed il giapponese Naoki Yuasa (+3″03), partito fuori dai trenta.
Da sottolineare il tredicesimo posto del giovane azzurro Tommaso Sala (+3″29), partito con il pettorale numero 43 ed entrato per la prima volta in carriera in zona punti, che precede di una posizione il veterano Patrick Thaler (+3″39). A punti anche Giuliano Razzoli, diciannovesimo a 4″09, appena alle spalle del sorprendente diciannovenne belga Armand Marchant (+3″89), partito addirittura col 65.
Con il secondo posto di oggi, Hirscher prende il largo nella classifica generale di Coppa del Mondo: l’austriaco comanda con 440 punti contro i 284 di Pinturault ed i 224 di Kristoffersen. Nella classifica di slalom speciale, invece, Hirscher ha raggiunto quota 180 punti, ed è inseguito da Matt (120) e Kristoffersen (100).
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Foto Cattagni