Sci Alpino
Sci alpino, Sofia Goggia non si ferma più! E’ seconda in discesa a Lake Louise dietro Ilka Stuhec
Esito sorprendente per la prima discesa libera della Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2016/2017, tenutasi nella serata italiana sulla pista di Lake Louise. Ad imporsi sul tracciato canadese è stata infatti la ventiseienne slovena Ilka Stuhec, partita con il pettorale numero 29, che in carriera vantava come miglior risultato un quarto posto ottenuto tre anni fa nel supergigante di Beaver Creek. Brava ad approfittare dei miglioramenti della visibilità, Stuhec ha completato la prova in 1’45″48, regalando al suo Paese la prima vittoria dell’epoca post Tina Maze.
Ad assaporare la vittoria per qualche istante è stata l’azzurra Sofia Goggia, che festeggia comunque il suo secondo podio consecutivo dopo quello dello slalom gigante di Killington. Sofia, scesa un solo numero prima di Stuhec, aveva già sconvolto la classifica, ma alla fine si è dovuta accontentare della piazza d’onore a 22/100 dalla leader. Per lei si tratta comunque di un’importante rivincita su una pista che la vide protagonista di uno dei tanti infortuni che l’hanno bloccata nelle ultime stagioni, seppur maturato in condizioni particolari.
Completa il podio la svedese Kajsa Kling, che a lungo ha guidato la classifica, prima che il Sole facesse capolino tra le nuvole del cielo canadese. La ventottenne di Östersund, dopo aver sperato nella sua prima vittoria in carriera, ha comunque ottenuto il suo secondo podio dopo quello del supergigante di St. Moritz nel 2013. La scandinava ha chiuso a 31/100 dalla vincitrice Stuhec.
Scendono dunque dal podio la favorita svizzera Lara Gut (+69/100), che guadagna comunque punti importanti in ottica classifica generale, e la tedesca Viktoria Rebensburg (+97/100), convincente una sola settimana dopo il rientro alle gare. Oltre il secondo di distacco la prima delle statunitensi, Stacey Cook (+1″06), che precede la coppia formata dall’azzurra Johanna Schnarf e dall’emergente austriaca Stephanie Venier, settime ad 1″38 da Stuhec. Completano la top ten la statunitense Laurenne Ross (+1″54) e l’ungherese Edit Miklos (+1″59).
Per i colori azzurri troviamo poi Elena Fanchini, dodicesima ad 1″67 da Stuhec, Nadia Fanchini, 22ma a 2″17, ed Elena Curtoni, 26ma a 2″36. Fuori dalla zona punti Nicol Delago, Verena Gasslitter, Verena Stuffer e Francesca Marsaglia. Da sottolineare, infine, il diciottesimo posto della statunitense Mikaela Shiffrin (+1″99), all’esordio in una discesa di Coppa del Mondo.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter