Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo 2016/2017: Debertolis e Stuerz le note liete, Caterina Ganz in rampa di lancio

Pubblicato

il

È emerso un po’ di rammarico dalle parole delle azzurre al termine della staffetta di La Clusaz conclusa all’ottavo posto. Gli oltre due minuti di distacco accumulati nelle prime due frazioni in classico sono stati decisivi per il risultato dell’Italia che può però sorridere per le prestazioni di Giulia Stuerz e Ilaria Debertolis. La caduta di quest’ultima ha probabilmente negato la settima posizione ma quel che fa ben sperare è il distacco contenuto dalle due poliziotte. Debertolis, strepitosa nona a Davos, si è piazzata a ridosso della top ten anche nella 10 km mass start di sabato, dimostrando una continuità di rendimento da sempre suo tallone d’Achille.

SORPRESA STUERZ Al debutto stagionale in Coppa del mondo ha invece impressionato Giulia Stuerz, capace di centrare il miglior risultato della carriera. A punti già nel Ski Tour Canada della passata stagione, la fiemmese di Stava ha terminato la prova con partenza in linea in 17^ posizione, qualche secondo peggio della sua collega. Buone notizie sono arrivate anche dall’Alpen Cup. Nella tappa di Goms infatti Caterina Ganz si è tolta la soddisfazione di battere nella 10 km tc la tedesca Sofie Krehl e la polacca Justyna Kowalczyk. Per la giovane moenese potrebbero aprirsi presto le porte della Coppa del mondo.

OBIETTIVO LAHTI La staffetta sarà una delle gare clou per il movimento femminile. Il minuto di distacco dalla quarta piazza della Russia accusato domenica può infatti essere colmato qualora l’Italia ritrovasse Virginia De Martin Topranin. Assente in Francia De Martin rimane la miglior interprete sul passo alternato e il suo stato di forma sarà fondamentale per la staffetta iridata di Lahti. Con quattro frazioniste in condizione puntare a una quarta o quinta piazza alle spalle delle nazioni scandinave potrebbe non essere impossibile.

francesco.drago@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

PHOTO ELVIS

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version