Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Davos 2016: Martin Sundby conquista la 30 km. 39° De Fabiani, 41° Giorgio Di Centa

Pubblicato

il

Martin Johnsrud Sundby vince la 30 km in tecnica libera di Davos (Svizzera), seconda gara di giornata nella terza tappa della Coppa del Mondo di sci di fondo. Dopo il terzo posto nella 15 km tc in Finlandia e il successo nel Nordic Opening di Lillehammer, il gigante norvegese conquista un altro podio, salendo sul gradino più alto dello stesso. Secondo Anders Gloeersen, terzo Matti Heikkinen.

La vittoria è arrivata col crono complessivo di 1:7’31”6, una gara condotta sempre in crescendo quella di Sundby che è però riuscito a passare saldamente al comando soltanto nei pressi del km 20. Dietro, con margine, invece tutti gli altri. Il norvegese Anders Gloeersen si è classificato secondo, attardato di 13”7, mentre il finlandese Matti Heikkinen si deve accontentare del gradino più basso con +25”7.

Più staccati gli altri atleti. Termina ai piedi del podio il norge Simen Andreas Sveen, quarto, a 36”3 da Sundby e a 10” dalla terza piazza. Seguono il russo Alexander Legkov (+48”4), lo svedese Jens Burman (+53”5), il russo Alexey Chervotkin (+55’4), i due norvegesi Hans Christer Holund (+56”8) e Simen Hegstad Krueger (+1’00”5), e lo svizzero Dario Cologna (+1’21”7).

Primo tra gli italiani, Francesco De Fabiani conclude al 39esimo posto con un ritardo dalla vetta pari a 3’43”5. Poco più indietro, l’immenso Giorgio Di Centa che, al ritorno alle competizione che contano dopo tanti anni, si posiziona al 41esimo posto, attardato di 3’46”6. Nelle retrovie gli altri due azzurri: 60esimo Sergio Rigoni, 62esimo Fabio Pasini.

giuseppe.bernardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Wikimedia

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version