Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo: i convocati dell’Italia per La Clusaz. Giorgio Di Centa farà la staffetta?

Pubblicato

il

Nel prossimo fine settimana la Coppa del Mondo di sci di fondo sarà di scena a La Clusaz (Francia) nell’ultima tappa prima del Tour de Ski.

L’Italia è attesa a delle risposte dopo un inizio non convincente. Per l’occasione l’allenatore responsabile Giuseppe Chenetti ha convocato per la 15 km mass start in tecnica libera i seguenti atleti: Francesco De Fabiani, Claudio Muller, Giorgio Di Centa, Fabio Clementi. Domenica, inoltre, si svolgerà la prima staffetta stagionale, cui prenderanno parte De Fabiani, Dietmar Noeckler, Federico Pellegrino ed uno tra Di Centa, Muller e Clementi. Appare quasi scontato, alla luce dei risultati recenti, che il prescelto possa essere proprio il 44enne campione olimpico della 50 km di Torino 2006.

Il ritorno di Di Centa apre diverse opzioni per il quartetto azzurro, dove diversi elementi hanno già dimostrato di poter rendere al meglio sia nel passo alternato sia a skating. Se il veterano verrà schierato in prima o seconda frazione, è possibile che De Fabiani venga dirottato in terza, con Pellegrino a chiudere. Di sicuro La Clusaz rappresenta l’occasione buona per effettuare esperimenti in vista dei Mondiali di Lahti 2017.

In campo femminile sono state convocate quattro atlete che prenderanno parte sia alla 10 km mass start tl sia alla staffetta 4×5 km: si tratta di Ilara Debertolis, Elisa Brocard, Giulia Stuerz e Lucia Scardoni. Per la Stuerz si tratta del debutto stagionale in Coppa del Mondo dopo aver ben figurato in Alpen Cup ad Isolaccia (seconda nella 10 km tl).

Chenetti ha spiegato alla Fisi la causa della partenza stentata dell’Italia: “Siamo ancora un po’ imballati perchè i ragazzi non sono ancora riusciti a smaltire i carichi di lavoro a cui si sono sottoposti durante la preparazione. Per questo motivo in queste due settimane abbiamo un po’ ridotto i carichi, per tornare a fare volume dopo La Clusaz“.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version