Sci di fondo
Sci di fondo, Coppa del Mondo Lillehammer 2016: a Heidi Weng la prova multistage, Ilaria Debertolis 29^
Era la favorita e non ha fallito. 10 km a tecnica classica in scioltezza per Heidi Weng che non ha problemi a difendere nella pursuit il vantaggio accumulato tra venerdì e sabato, aggiudicandosi la prova multistage di Lillehammer. Partita con 20 secondi di vantaggio sull’altra norvegese Ingvild Flugstad Oestberg, Weng ha tagliato il traguardo con 16 secondi sulla connazionale.
Terza a 21 un’ottima Krista Parmakoski. Partita con il pettorale 5 con 38 secondi da recuperare, la finlandese può anche recriminare per una caduta nell’ultimo chilometro mentre era in lotta con Oestberg per la piazza d’onore. Il tempo perso nel finale non ha comuqnue tolto alla finlandese il miglior crono di giornata.
AI piedi del podio Marit Bjoergen, staccata di quasi un minuto e non brillante oggi, precede un’ottima Stina Nilsson, risalita dalla 27^ alla 5^ piazza. Bene anche la russa Yulia Tchekaleva che si mette alle spalle Maiken Caspersen Falla e Jessica Diggins, quest’ultima terza alla partenza e brava a difendersi nella tecnica meno congeniale.
In casa Italia l’unica a entrare in zona punti è Ilaria Debertolis, alla fine 29^ staccata di 2.55.1 (21° tempo odierno). Più indietro le altre: Virginia De Martin Topranin 48^ e Lucia Scardoni 55^.
francesco.drago@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter