Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Lillehammer 2016: Halfvarsson e Weng trionfano nelle sprint, Federico Pellegrino subito eliminato

Pubblicato

il

La Norvegia si conferma ostica per Federico Pellegrino. Dopo una buona qualificazione e 3/4 di batteria condotti nelle prime posizioni, il poliziotto valdostano ha ceduto di schianto sul rettilineo finale dicendo addio alla semifinale. Un quarto di finale non irresistibile con i norvegesi Finn Hagen Krogh e Sondre Turvoll Fossli retrocessi e il passaggio del turno del canadese Alex Harvey e dello svedese Oskar Svensson (poi out in semifinale). 17° posto complessivo per il detentore della Coppetta di specialità che chiude dieci posizioni avanti rispetto a Maicol Rastelli (27°). 

La vittoria è andata a Calle Halfvarsson. Secondo a Ruka, lo svedese si è imposto sul traguardo sul norvegese Emil Iversen e sul connazionale Teodor Peterson. Ai piedi del podio il finalndese Iivo Niskanen, l’eterno Emil Joensson e uno sfortunato Paal Golberg. Il re di Ruka ha infatti subito detto addio ai sogni di gloria rompendo un bastoncino alla partenza.

In campo femminile dominio delle fondiste di casa con Heidi Weng che sorpassa sul rettilineo finale la compagna di squadra Maiken Caspersen Falla, seconda come a Ruka. Completa il podio la svedese Hanna Falk, brava a negare la tripletta norge precedendo Ingvild Flugstad Oestberg e Anna Svendsen. Sesta piazza e seconda finale consecutiva per la pimpante russa Yulia Belorukova. Era stata eliminata in batteria invece Stina Nilsson, alla fine 13^.

Non lontana dalla svedese si è piazzata un’ottima Lucia Scardoni. Grande prova della fondista delle Fiamme Gialle che termina in quarta posizione la terza batteria, chiudendo 18^ assoluta. Un grande piazzamento che si aggiunge ai punticini presi da Gaia Vuerich, alla fine 29^.

francesco.drago@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version