Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Lillehammer 2016: Jessica Diggins beffa l’armata norvegese, azzurre lontane

Pubblicato

il

La 5 km a tecnica libera conferma di essere la prova preferita di Jessica Diggins. A Lillehammer la statunitense è riuscita a bissare il successo ottenuto nella passata stagione a Dobbiaco, rovinando la festa alle atlete di casa. La vincitrice di ieri Heidi Weng è stata l’unica a tenere testa alla scatenata americana. Seconda ad appena cinque decimi ai 3.3 km, la norvegese ha poi tagliato il traguardo in seconda posizione a +4.8 da Diggins.

Sul podio anche l’eterna Marit Bjoergen (+15.8), brava a battere sul filo di lana la compagna di squadra Astrid Uhrenholdt Jacobsen (+16.4). Norge anche la quinta piazza con Ingvild Flugstad Oestberg che precede la finlandese Krista Parmakoski e la russa Yulia Tchekaleva. Completano la top ten Ragnhild Haga, Kari Oeyre Slind, entrambe norvegesi, e la finlandese Laura Mononen. Giornata grigia per la Svezia che piazza Ida Ingemarsdotter in 12^ posizione.

Gara incolore anche per le italiane. La migliore è stata Ilaria Debertolis, 37^. Partita con il numero 4, la poliziotta ha pagato qualcosina di troppo nella parte finale del tracciato, arrivando a circa sei secondi dalla zona punti (1.01.0 il distacco da Diggins). Lontanissime le altre: Virginia De Martin Topranin ha chiuso 55^, Lucia Scardoni 70^ e Greta Laurent 73^ su 76 fondiste in gara. Non è partita Gaia Vuerich.  

francesco.drago@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità