Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Lillehammer 2016: Jessica Diggins beffa l’armata norvegese, azzurre lontane

Pubblicato

il

La 5 km a tecnica libera conferma di essere la prova preferita di Jessica Diggins. A Lillehammer la statunitense è riuscita a bissare il successo ottenuto nella passata stagione a Dobbiaco, rovinando la festa alle atlete di casa. La vincitrice di ieri Heidi Weng è stata l’unica a tenere testa alla scatenata americana. Seconda ad appena cinque decimi ai 3.3 km, la norvegese ha poi tagliato il traguardo in seconda posizione a +4.8 da Diggins.

Sul podio anche l’eterna Marit Bjoergen (+15.8), brava a battere sul filo di lana la compagna di squadra Astrid Uhrenholdt Jacobsen (+16.4). Norge anche la quinta piazza con Ingvild Flugstad Oestberg che precede la finlandese Krista Parmakoski e la russa Yulia Tchekaleva. Completano la top ten Ragnhild Haga, Kari Oeyre Slind, entrambe norvegesi, e la finlandese Laura Mononen. Giornata grigia per la Svezia che piazza Ida Ingemarsdotter in 12^ posizione.

Gara incolore anche per le italiane. La migliore è stata Ilaria Debertolis, 37^. Partita con il numero 4, la poliziotta ha pagato qualcosina di troppo nella parte finale del tracciato, arrivando a circa sei secondi dalla zona punti (1.01.0 il distacco da Diggins). Lontanissime le altre: Virginia De Martin Topranin ha chiuso 55^, Lucia Scardoni 70^ e Greta Laurent 73^ su 76 fondiste in gara. Non è partita Gaia Vuerich.  

francesco.drago@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version