Seguici su

Short Track

Short Track, Coppa del Mondo Gangneung 2016: l’Italia inizia bene con Arianna Fontana e la staffetta femminile

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di short track si è spostata in Corea del Sud (Gangneung) nella pista dove si terranno i Giochi Olimpici invernali del 2018. Buona la prima per Arianna Fontana, che si qualifica agevolmente per i quarti di finale nei 500m e 1000m.

Nella distanza più breve la campionessa valtellinese vince la sua batteria e passa al turno successivo, mentre le compagne di squadra, Arianna Valcepina e Cynthia Mascitto, dovranno passare dai ripescaggi. Fontana che era impegnata nella prima serie dei 1000m e qualificazione ai quarti centrata anche in questa circostanza, dopo il secondo posto in batteria dietro alla cinese Yize Zang. Nella stessa gara accede al prossimo step anche Federica Tombolato, promossa dai giudici dopo il contatto con l’ungherese Zsofia Konya; mentre viene squalificata Cynthia Mascitto.
Solo Lucia Peretti si qualifica per i quarti di finale nella seconda serie dei 1000m (ai ripescaggi Federica Tombolato e Cecilia Maffei); mentre nei 1500m è Cecilia Maffei a staccare il biglietto per la semifinale con Lucia Peretti ed Arianna Valcepina eliminate e obbligate ai ripescaggi.

Convince la staffetta femminile azzurra. Il quartetto formato da Arianna Fontana, Cecilia Maffei, Lucia Peretti ed Arianna Valcepina vince la propria batteria davanti a Canada, Stati Uniti e Gran Bretagna (squalificata) ed accede alla semifinale, dove affronterà oltre che alle canadesi anche Giappone e Corea del Sud.

Sono solo due le qualificazioni al turno successivo in campo maschile. Nei 500m Andrea Cassinelli accede ai quarti di finale, grazie al secondo tempo ottenuto in batteria; mentre Mattia Antonioli e Mark Chong dovranno passare dai ripescaggi.
Nei 1500m festeggia l’accesso alla semifinale Nicola Rodigari, secondo in batteria, mentre avranno un’ultima possibilità con i turni di ripescaggio sia Tommaso Dotti sia Mattia Antonioli.

Poco fortuna nei 1000m con le eliminazioni nella prima serie di Davide Viscardi, Mark Chong ed Andrea Cassinelli e nella seconda di Tommaso Dotti, Nicola Rodigari e ancora Viscardi.

Purtroppo anche la staffetta maschile non va bene. Quarta eliminazione consecutiva in batteria. Il quartetto, formato da Tommaso Dotti, Nicola Rodigari, Davide Viscardi ed Andrea Cassinelli, chiude al terzo posto dietro Olanda e Stati Uniti

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità