Seguici su

Short Track

Short track: Italia sempre “Arianna Fontana dipendente”. Si fanno vedere Martina Valcepina, Cynthia Mascitto e Tommaso Dotti

Pubblicato

il

Le prime quattro tappe di Coppa del Mondo dello short track sono andate in archivio e ritroveremo i protagonisti dei pattini veloci nel 2017 negli Europei di Torino, nell’affascinante scenario del Palavela dal 13 al 15 gennaio. E’ giusto quindi tracciare un bilancio per i colori azzurri relativamente a ciò che si è potuto vedere.

Ebbene, l’Italia ha dimostrato la propria dipendenza dal suo fenomeno, Arianna Fontana. La 26enne valtallinese, di fatto, è quella che meglio si è comportata nelle gare individuali, pur avendo un inizio di stagione assai poco fortunato. L’infortunio patito alla caviglia sinistra nell’appuntamento di Calgary (Canada) ha influenzato decisamente le prestazioni dell’Angelo Biondo. Nonostante questo la classe cristallina dell’azzurra è tale da averla condotta ad un brillante secondo posto nei 500 metri a Shanghai (Cina) battuta soltanto dalla britannica Elise Christie. Un riscontro, confermato con l’ingresso in finale sulla stessa distanza a Gangneung (Corea del Sud), anche qui con scorrettezze subite nel corso della semifinale. Una Fontana dunque stella polare indiscussa.

La figura di riferimento della ragazza di Sondrio la si evince anche dai riscontri della staffetta come il successo cinese della Finale B lascia intendere, replicando quanto già avvenuto a Salt Lake City (Usa). Tuttavia, tra le ragazze del team italico troviamo altre che hanno saputo manifestare segnali di vitalità. Partiamo dall’italo-canadese Cynthia Mascitto, ben in evidenza sia a Calgary sia negli States, centrando anche l’accesso alla finale B dei 1500m. Non si tratta ancora di una possibile protagonista per le posizioni di vertice, ma la strada è quella giusta.

Considerazioni simili riguardano anche Martina Valcepina, rientrata dal periodo della maternità. La 24enne di Sondalo (SO) nella sua apparizione sul ghiaccio asiatico di Shanghai ha ben impressionato: terza nella finale B dei 500m e settima complessiva. Una prestazione confortante se rapportata anche al contributo che la Valcepina potrà dare in ottica gara a squadre per il prossimo futuro.

Sul versante maschile, nel grigiore generale, una luce è quella di Tommaso Dotti. Un ottimo andamento in questo inizio d’annata per il valtellinese che nei 1500m è ormai vicinissimo ai migliori ed a centrare la finale A, sfuggita a Salt Lake City, ad esempio, davvero per pochissimo. Una crescita graduale, ma importante, quella di Dotti, leader di un gruppo che deve risalire la china.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook Arianna Fontana

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità