Freestyle
Ski Cross, Coppa del Mondo 2016/2017 – Si inizia a Val Thorens: Chapuis e Holmlund i super favoriti. L’Italia con la novità Klotz
Inizia la Coppa del Mondo 2016/2017 anche per lo ski-cross. Prima tappa a Val Thorens (Francia) tra domani e sabato: giovedì 8 dicembre il turno di qualificazione, venerdì 9 e sabato 10 un doppio final round con 16 donne e 32 uomini nella classica competizione a eliminazione diretta (al femminile dai quarti di finale, al maschile dagli ottavi).
I protagonisti da battere sono il francese Jean-Frédéric Chapuis e la svedese Anna Holmlund che hanno alzato al cielo la Sfera di Cristallo nelle ultime due edizioni.
Il transalpino cerca il tris ma a contrastarlo ci penseranno i canadesi Christopher Delbosco (vinse l’apertura a Val Thorens nel 2015) e Brady Leman, oltre al temibile svedese Victor Oehling Norberg e allo sloveno Filip Flisar. Sulla carta sono loro gli avversari più insidiosi per lo scatenato Chapuis (si impose in gara 2 su queste nevi dodici mesi fa), Campione Olimpico in carica che ha già incominciato il percorso di avvicinamento ai Mondiali 2017 in cui vorrà certamente riscattare la delusione per l’argento ottenuto a Kreischberg l’anno scorso.
Al femminile, invece, la Holmlund vuole il poker di carriera e proverà a iniziare con il piede giusto. L’anno scorso vinse entrambe le gare a Val Thorens e partirà con i favori del pronostico. Per lei il grande obiettivo stagionale saranno i Mondiali che non ha mai vinto in carriera (l’unica medaglia è il bronzo del 2011) ma vorrà sicuramente fare bella figura anche in Coppa del Mondo.
Dovrà guardarsi attentamente dalla connazionale Sandra Naeslund, dalle canadesi Marielle Thompson e Kelsey Serwa, dall’austriaca Andrea Limbacher e dalla francese Alizee Baron.
L’Italia sarà presente con cinque atleti convocati dal Direttore Sportivo Cesare Pisoni. Marco Tomasi, Stefan Thanei, Andrea Tonon e Siegmar Klotz, all’esordio assoluto nella specialità a livello di Coppa del Mondo (in Coppa Europa è salito sul podio a Pliztal) dopo tanti anni nel circo bianco dello sci alpino. L’unica donna sarà Sabine Wolfsgruber visto che Debora Pixner si è infortunata al ginocchio e dovrà saltare l’intera stagione.
Questo il programma dettagliato della prima tappa della Coppa del Mondo 2016/2017 di ski-cross che si disputerà a Val Thorens.
GIOVEDÌ 8 DICEMBRE:
11.00-11.45 Turno di qualificazione (femminile)
12.00-13.15 Turno di qualificazione (maschile)
VENERDÌ 9 DICEMBRE:
13.00-14.17 Final Round (maschile e femminile, a turni alterni)
SABATO 10 DICEMBRE:
11.00-12.17 Final Round (maschile e femminile, a turni alterni)