Slitte

Slittino, Coppa del Mondo Lake Placid 2016: tris di Eggert-Benecken. Quarti Oberstolz-Gruber

Pubblicato

il

Terza vittoria in altrettante gare stagionali per i tedeschi Toni Eggert e Sascha Benecken nella Coppa del Mondo di slittino. Il doppio teutonico, alla diciottesima affermazione nel circuito maggiore (escluse le prove a squadre), ha dominato la tappa di Lake Placid (Stati Uniti), precedendo di 163 millesimi gli americani Matt Mortensen-Jayson Terdiman. Gli slittinisti a stelle e strisce hanno sfruttato al meglio la conoscenza della pista di casa, agguantando il miglior piazzamento della carriera. L’equipaggio yankee, già quinto in classifica generale nella passata stagione, si conferma dunque in progressiva ascesa.

Terza piazza per i giovani tedeschi Robin Johannes Geueke-David Gamm, al terzo podio consecutivo ed ormai stabilmente tra i big del circuito. I teutonici hanno negato la gioia del podio per 76 millesimi ai veterani azzurri Christian Oberstolz e Patrick Gruber. Gli altoatesini, ultimi a vincere una sfera di cristallo per l’Italia in questa specialità nel 2009, si confermano all’alba dei 40 anni l’equipaggio di punta per i colori azzurri. Di certo un pessimo segnale per un movimento in difficoltà.

Non arrivano buone notizie, infatti, dai giovani. Ludwig Rieder e Patrick Rastner, reduci dal quinto posto di Winterberg, non hanno trovato il giusto feeling con il complesso catino americano, commettendo errori in serie e chiudendo in un’anonima quindicesima posizione, preceduti anche dai connazionali Florian Gruber e Simon Kainzwaldner, tredicesimi.

Buon quinto posto per i fratelli lettoni Andris e Juris Sics, mentre i tedeschi Tobias Wendl e Tobias Arlt, già quarti a metà gara con lo stesso tempo di Oberstolz-Gruber, hanno perso ben quattro posizioni, chiudendo ottavi.

In classifica generale Eggert-Benecken si trovano a punteggio pieno con 300 punti, ben 75 in più rispetto a Geueke-Gamm. Sesti Oberstolz-Gruber con 128.

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version